Star Wars non ha mai avuto modo di coltivare fan in Cina, visto che la trilogia originale non era mai arrivata nei loro cinema.

Il primo incontro dei cinesi era avvenuto con Star Wars: Il risveglio della Forza, che solo sul territorio cinese aveva incassato 124 milioni di dollari. Ma con Rogue One: A Star Wars Story si scendeva a 70 milioni e Star Wars: Gli ultimi Jedi scendeva a 43 milioni.

Una nuova speranza

Così la Disney ha creato una partnership con la casa editrice online Tencent per la realizzazione del primo romanzo in mandarino ambientato nella galassia di Star Wars, che verrà scritto da un giovane autore di successo (cinese ovviamente), che si firma "His Majesty". Non si sa ancora se farà parte del canone nè se verrà tradotto in inglese e in altre lingue.

Nuovi lettori

Ma non solo, quaranta romanzi dell'expanded universe della saga verranno tradotti e pubblicati online dalla Tencent con una programmazione ancora da definire. 

La casa editrice vanta 217 milioni di lettori al mese, il che rende la piattaforma un ottimo veicolo per creare, auspicabilmente, i futuri fan cinesi di Star Wars che possano poi spostarsi dai romanzi ai prossimi capitoli della saga.

Il tempo per far nascere nuovi appassionati in Cina non manca, oltre a Star Wars: L'ascesa di Skywalker, da noi in arrivo il 18 dicembre, nel 2022 scopriremo la trilogia in via di realizzazione del duo di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss, più avanti quella di Rian Johnson (Star Wars: Gli ultimi Jedi, il prossimo Knives Out) e poi il film ideato dal presidente della marvel Studios Kevin Feige, senza contare le serie in arrivo su Disney+, il tutto pronto a sbarcare in una nazione lontana lontana.