Massimo Mattioli è stato uno dei più importanti fumettisti italiani, scomparso lo scorso 26 agosto a 75 anni. Di questo poliedrico autore, la Coconino Press riporterà in libreria, il prossimo 12 settembre, tutte le storie di Joe Galaxy, uno dei suoi personaggi più famosi.

Chi è Joe Galaxy? Si tratta di un ibrido, metà aquila e metà papero, protagonista di avventure umoristiche di fantascienza. Indossa sempre un costume spaziale blu con una colt ionica nella fondina, scarpe e guanti bianchi.

Joe Galaxy non è solo una rivisitazione in chiave autoriale del genere fantascientifico, ma il protagonista di una serie di avventure tra le più divertenti mai date alle stampe. Il personaggio esordì in Italia sul settimanale il Male nel 1979 e venne poi pubblicato su altre importanti testate italiane come Cannibale, Frigidaire e Comic Art, ed è stato pubblicato anche in Francia.

Fuori catalogo da decenni, questa edizione definitiva della Coconino Press raccoglie tutti gli episodi pubblicati a partire dalla fine degli anni Settanta, quando il personaggio si chiamava ancora Joe Galassia, con una pioggia meteorica di materiale mai riproposto in volume e una storia del tutto inedita, “fatta per gioco” nel 2018.