Ben Affleck ha ufficialmente appeso il costume al chiodo ed è ora il momento di un volto nuovo, ma non per questo meno noto, il quale dovrà confrontarsi con ben tre cattivi e una ben nota nemica/amica, motivo per cui eccovi tutti gli ultimi aggiornamenti sul film per ora intitolato The Batman.

Batman

Robert Pattinson (33 anni, inglese) per molti è ancora il protagonista della saga di Twilight ma negli anni scorsi ha saputo scegliere titoli anticonvenzionali e più adulti, da Cosmopolis di David Cronenberg al post-apocalittico The Rover fino al recente fantascientifico/metafisico High Life.

Secondo IGN la scelta da parte della Warner è stata veloce e immediata, anche se per un breve periodo era stato in competizione anche il Nicholas Hoult di X-Men, ed entrambi avevano fatto una prova costume. Dopo averli visti in tenuta da Batman la scelta era stata inevitabile.

Non è un origins

Ci sono notizie contraddittorie sul plot del film: se inizialmente si parlava della storia dei suoi primi passi come Cavaliere oscuro (insomma, quasi a seguire il finale di Gotham), ora sempre IGN svela che nel film Batman è già in attività da un po' di tempo, che la sceneggiatura del regista Matt Reeves (Il pianeta delle scimmie) sarà una sorta di noir molto basato sulle abilità di detective di Bruce Wayne (ma di recente Reeves avrebbe aggiunto un po' d'azione per accontentare un pubblico più ampio) e che l'ambientazione temporale potrebbe essere, forse, gli anni novanta. Se in origine si parlava di un film cosiddetto stand-alone ovvero fuori dalla continuity cinematografica (alquanto precaria comunque), ora invece sembra che si voglia ambientarlo nell'universo cinematografico DC, praticamente con una sorta di rettifica del passato del protagonista per farlo diventare parte integrante della saga cinematografica. Che per ora conta solo Wonder Woman e Aquaman, visto che apparentemente Cyborg e The Flash sono del tutto scomparsi dall'elenco dei film in preparazione e i contratti di Ezra Miller e Ray Fisher stanno per o sono già scaduti.

I cattivi

Il sito TheGWW ha riportato la ricerca casting per gli antagonisti (e non) del protagonista e a parte un caso ci sono ben poche sorprese: il cattivo principale sarà L'enigmista, con la sua usuale caratteristica di lasciare indovinelli impossibili da decifrare relativi ai suoi futuri crimini, l'età richiesta è tra i trenta e i quaranta, Il pinguino, che qui ridiventa (rispetto a Gotham) un boss del crimine basso, obeso, con il naso lungo, che usa gli ombrelli come armi (insomma, richiamate Danny DeVito), età tra i venti e i quaranta. La sorpresa è Firefly, la cui unica proto-versione è stata vista al femminile proprio in Gotham ma che qui ridiventerà Garfield Lynns, un piromane professionista che tenta di dare fuoco a tutti i posti in cui non ha avuto il privilegio di vivere quando era orfano. Età tra i 20 e i30.

Infine, e come poteva mancare, Catwoman, descritta con il suo usuale costume e frusta e abilità ladresche, età intorno ai 20-30 anni.

Non sono esclusi cameo del Cappellaio matto e di Due facce.

Per tutti l'etnia è aperta.

Infine aspettatevi di vedere un nuovo Alfred, un nuovo commissario Gordon e forse anche Robin.

Le riprese di The Batman cominceranno verso la fine di quest'anno per un arrivo previsto nelle sale il 25 giugno 2021, voi come vedete questa nuova versione del cavaliere oscuro?