L'occasione sono stati i recenti Upfront della CBS (e di tutte le emittenti in chiaro) in quel di New York, ovvero l'evento in cui vengono presentati tutti i prossimi progetti televisivi o, nel caso di CBS All Access, online. 

Per cui sono stati svelati alcuni nuovi dettagli.

Il titolo ufficiale

Eccolo qui, direttamente dalla pagina ufficiale su Instagram di Star Trek, il titolo della serie: Star Trek: Picard, proposto con un mini-teaser in animazione.

La clip

Non disponibile al momento online, ma di cui potete vedere un'immagine qui sopra, postata su Twitter dalla giornalista di Buzzfeed Kate Aurthur insieme ad altre relative agli upfront, la clip presentata all'evento faceva entrare in scena un ufficiale della flotta stellare che si avvicinava a Picard (sir Patrick Stewart) chiedendogli

Posso sapere il suo nome, signore?

Al che l'ex capitano lo osservava stupito. (Qualcuno in redazione ha fatto l'ipotesi che si trattasse di una certa giornalista di SkyTG trasferita da Genova alla Flotta Stellare, N.d.R.)

L'unico dettaglio che emerge dall'immagine e lo stile dell'abbigliamento, che fa pensare che Picard sia passato all'insegnamento, mentre dietro di lui, sulla destra, una donna che sembra indossa la divisa regolamentare dei cadetti del ventiquattresimo secolo, rossa e oro.

La trama

Come abbiamo riportato di recente, se da un lato Picard sarà alla ricerca di un antico artefatto trovato su un lontano pianeta, dall'altro scopriremo un uomo colpito profondamente dalla distruzione dell'impero romulano e che deve ritrovare quella speranza che ha perso completamente. Soprattutto, non aspettatevi scene d'azione, sarà una serie introspettiva e psicologica, molto diversa da Star Trek: Discovery.

Non è previsto (per ora) il ritorno di alcun membro del suo equipaggio originale se non dietro la macchina da presa, dove Jonathan Frakes (l'ex comandante Riker) sarà regista di alcuni episodi, carriera che ha ormai intrapreso con successo da anni.

Star Trek: Picard è prevista in arrivo in un punto indefinito di questo autunno/inverno su CBS All Access, ma grazie all'accordo in esclusiva con Amazon Primevideo arriverà anche da noi con sole ventiquattro ore di distanza dallo streaming in patria.