Attore non famosissimo ma dalla carriera lunga e fortunata, William Morgan Sheppard, nato a Londra il 24 agosto 1932, è ben noto agli appassionati di fantascienza.

Nelle diverse serie e film di Star Trek Sheppard ha interpretato quattro diversi personaggi: il comandante della colonia penale klingon di Rura Penth in Star Trek VI: The Undiscovered Country, lo scienziato Ira Graves in Star Trek: The Next Generation, il pilota Qatai in Star Trek: Voyager e uno dei ministri dell'Alto Concilio di Vulcano nel film Star Trek del 2009.

Ha inoltre impersonato la versione anziana di Canton Everett Delaware III nella sesta stagione di Doctor Who, mentre suo figlio Mark Sheppard interpretava la versione più giovane dello stesso personaggio, ed è apparso in un episodio di Babylon 5 e nel film Transformers.

Al di fuori dell'ambito fantascientifico Sheppard ha all'attivo innumerevoli apparizioni in serie televisive e film, oltre a notevoli interpretazioni teatrali, ed è stato la voce di personaggi d'animazione e di videogiochi.

L'annuncio della sua scomparsa, avvenuta il 6 gennaio in un ospedale di Los Angeles, è stata data dal figlio con un messaggio su Twitter.