In fondo, che il mondo attendesse Gli Incredibili 2 fin dall'uscita del primo capitolo nel 2004 era ovvio, un po' meno il motivo per cui la Pixar avesse deciso di temporeggiare così tanto con un titolo che più di altri si prestava a diventare una nuova saga, con tanto di cliffhanger finale.

E infatti i risultati si sono visti subito, anche se non da noi. In un ribaltamento di posizioni rispetto a Jurassic World – Il regno distrutto (che nel frattempo ha toccato quota 370 milioni nel mondo), noi saremo tra gli ultimi a vedere Gli Incredibili 2. Il sequel è uscito contemporaneamente nel mondo in ventinove paesi tra il 14 e il 17 giugno, registrando il più alto incasso di tutti i tempi in patria nel primo week-end per un film di animazione con 180 milioni di dollari, superando Alla ricerca di Dory che era partita con 135.

A livello più ampio è diventato l'ottavo incasso nel primo week-end in casa, battendo i 179,1 milioni di Captain America: Civil War.

Altri record infranti sono l'incasso più alto per il primo giorno di programmazione per un film di animazione e il secondo più alto in generale dopo Jurassic World.

Allo stato attuale, la Disney detiene nove su dieci dei titoli della classifica dei maggiori incassi del week-end negli States, dove il decimo è proprio Jurassic World.

Nel mondo finora ha incassato altri 51,5 milioni, ottenendo l'incasso più alto nel primo week-end di tutti i tempi in Messico (12,3 milioni), Australia (7,7), Russia (5,4) e Argentina (3 milioni) e portando il totale dal 14 al 17 giugno a 231,500 milioni, per un budget non dichiarato ufficialmente ma che secondo Box Office Mojo si aggira intorno ai duecento milioni.

Ma questo è solo l'inizio, visto che  partire dal 20 giugno al 31 agosto il film uscirà in altri 25 paesi, mentre noi dovremo attendere il 19 settembre, la Germania il 27 e la Turchia il 28.

La famiglia Parr è tornata (ripartendo esattamente da dove l'avevamo lasciata) e sta facendo fuochi d'artificio al botteghino mondiale, non vediamo l'ora di rivederli in azione, nel frattempo vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.