Con Coyote estrema frontiera la saga che narra le vicende legate alla colonizzazione della luna di un pianeta remoto arriva al terzo, corposo, capitolo, pubblicato in versione integrale sul secondo numero di Urania Jumbo.

L'invenzione dello Starbridge, un dispositivo che permette viaggi istantanei da pianeta a pianeta ha cambiato le carte in tavola: non sono più necessari lunghi viaggi a velocità subluce per arrivare al sistema 47 Ursae Majoris.

Fortunatamente i terrestri sembrano (apparentemente) aver abbandonato le tentazioni egemonistiche, tuttavia i problemi non mancano.

Il presidente della Federazione di Coyote, Carlos Montero, dovrà gestire le difficili relazioni con la Terra ma anche affrontare la prima crisi ecologica su Coyote.

Con questo romanzo la serie ideata da Allen Steele e al momento composta da nove volumi arriva a un punto di svolta, la costruzione di stazioni orbitanti che permettono viaggi istantanei tra il Sole e 47 Ursae Majoris allarga l'orizzonte e apre le porte a sviluppi futuri di ampio respiro.

Il libro

Coyote, luna abitabile del sistema che ruota attorno alla stella 47 Ursae Majoris, a 46 anni luce dal nostro Sole, nella costellazione dell’Orsa Maggiore. Sono passati due decenni da quando il satellite è riuscito a conquistare l’indipendenza dalla Terra. I suoi abitanti potrebbero essere finalmente liberi, ma i computer, gli aerei e le attrezzature mediche ormai sono obsoleti. Per sopravvivere la colonia ha ora bisogno di sostituirli, ma l’aiuto che sta per giungere dalla Terra potrebbe rivelarsi più pericoloso che benefico. La domanda che si profila, infatti, è se l’uomo è in grado di evitare gli errori già commessi in passato. La risposta deve arrivare in fretta, ne va del futuro di Coyote…

L'autore

Allen Steele, nato nel 1958 a Nashville, in Tennessee, ha vinto due premi Hugo, nel 1996 e ’98, con La morte di Capitan Futuro e …dove gli angeli temono di avventurarsi, celebri space opera. In Urania sono usciti: Discesa sulla Luna (n. 1270), La fortezza sulla Luna (n. 1298), 2049, Contea di Clarke (n. 1321), L’ultimo giorno di William Tucker (n. 1343), Orbita Olympus (n.1386), L’universo sul fondo (n. 1411) e Galassia nemica (n. 1566). Coyote – Estrema frontiera (2005), dopo Coyote (2002, n. 1602) e Coyote Rising (2004, n. 1634), appartiene alla fortunata serie di Coyote, intorno a cui ruotano anche altri romanzi e racconti.

All’interno, i racconti Rumore vuoto di Andrea Montalbò e Madri di Diego Matteucci.

Allen M. Steele, Coyote estrema frontiera (Coyote Frontier, 2005), Traduttore Fabio Feminò, pagine 476 – Mondadori Editore, Urania Jumbo n. 2, euro 9,90, ebook euro 7,99