Il nome Drew Pearce potrà non dirvi molto, ma nel suo curriculum di sceneggiatore vede titoli come Iron Man 3 e Mission Impossible – Rogue Nation, titoli dove ovviamente l'azione non manca.

Non stupisce quindi che il suo debutto alla regia sia Hotel Artemis, un film che unisce azione e fantascienza rimanendo quasi sempre all'interno dell'albergo del titolo.

Il plot

L'anno è il 2028, l'ambientazione è una Los Angeles devastata dal caos: fiamme, rivolte, missili contro i palazzi sono parte di una nottata che per qualcuno sta per peggiorare, ovvero il duo di rapinatori con i nomi in codice di Waikiki (Sterling K. Brown, This is Us) e Honolulu (Brian Tyree Henry, The Good Wife e anche lui in This is Us).

I due compiono un tentativo di furto a un caveau che non finisce come previsto, motivo per cui va fatta una telefonata. Dove? All'hotel del titolo.

L'infermiera

È inutile negarlo: chiunque conosca i due (prossimamente tre) capitoli di John Wick vedrà la somiglianza con l'Hotel Continental (che avrà uno suo spin-off televisivo), solo che qui il personaggio chiamato solo l'infermiera, una Jodie Foster quasi irriconoscibile in versione invecchiata, fornisce un supporto medico completo a patto che si seguano alla lettera le sue regole. Con lei anche un paramedico molto specializzato (Dave Bautista, I guardiani della galassia) e un paio di altri criminali di alto livello: Nice (Sofia Boutella, La Mummia) e Acapulco (Charlie Day, Pacific Rim).

La penna

Ma c'è un problema: in un eccesso di zelo i due rapinatori hanno preso anche quella che sembrava una penna, ma in realtà è qualcosa di molto più prezioso e pericoloso, che infatti attira l'attenzione del suo proprietario, il cosiddetto Wolf King (Jeff Goldblum), che è disposto a mettere a ferro e fuoco l'hotel pur di riaverla indietro.

Intrappolati tra il caos all'esterno e quello all'interno, gli involontati compagni di sventura dovranno fare buon uso delle loro capacità per sopravvivere a una notte infernale.

Hotel Artemis, che evidentemente vuole gettare le basi per un nuovo franchise e vede anche Zachary Quinto (Star Trek Into Darkness) tra i protagonisti, uscirà negli States l'8 giugno, vi terremo al corrente sull'apertura dell'Hotel anche da noi: