Il primo libro di science fiction per ragazzi apparso nel mercato mondiale recita la promozione di Giunti per Nelle pieghe del tempo, nuova edizione del romanzo di Madeleine L'Engle appena uscita in occasione dell'arrivo del film tratto dal libro.

A Wrinkle of Time è uscito nel 1963, e probabilmente Robert Heinlein, autore di una dozzina di romanzi per ragazzi usciti tutti prima del 1960, e Isaac Asimov, autore della saga di Lucky Starr anch'essa uscita negli anni Cinquanta, probabilmente non sarebbero così d'accordo. Né, probabilmente, lo sarebbe Antoine de Saint-Exupéry.

Ma il romanzo della L'Engle, che peraltro classificheremmo più science fantasy che fantascienza ha avuto comunque grande successo, tanto da avere due versioni cinematografiche: una della Disney nel 2003 e una, quella che esce domani nei cinema, che si distingue soprattutto per la presenza della superstar hollywoodiana Oprah Winphrey.

Oltre all'edizione Giunti del romanzo in questi giorni esce anche l'edizione a fumetti, edita da Mondadori e disegnata da Hope Larson.

Il romanzo

"Era sola in mezzo al nulla. Niente luce, né rumore, né alcun tipo di sensazione. Dov'era finito il suo corpo? Presa dal panico, provò a muoversi, ma scoprì di non avere proprio nulla da muovere. Era sparita, proprio come la luce e il rumore."Meg Murry sta vivendo un momento difficile. Nella sua strampalata famiglia sembrano "normali" solo i due gemelli di dieci anni e la sua bellissima mamma. Il suo fratellino più piccolo, Charles Wallace, è dotato di un'intelligenza straordinaria, ma è considerato da tutti ottuso perché non rivolge la parola a nessuno al di fuori della famiglia. Meg non va d'accordo con i suoi coetanei, né con gli insegnanti e nemeno con se stessa. Ma la cosa peggiore è che suo padre, il fisico Dr. Jack Murry, è misteriosamente scomparso mentre era impegnato in ricerche segretissime sulla quinta dimensione. Quando, sulla porta di casa, appare una strana vicina, la signora Cosè, tutto cambia improvvisamente e Meg, Charles Wallace e il loro amico Calvin O'Keefe vengono risucchiati in un'incredibile avventura ai confini del tempo.

Madeleine L'Engle, Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle of Time, 1963),  Traduttore: S. Reggiani, Giunti Editore, pagg. 224 euro 12,00.

Il fumetto

È una notte "buia e tempestosa" quando Meg, Charles e Calvin fanno la conoscenza di tre curiose vecchiette: la signora Cosè, la signora Chi e la signora Quale. Grazie alle proprietà del tesseratto, l'ipercubo quadridimensionale, le tre donne viaggiano nel tempo e scoprono una forza oscura che tenta di distruggere la galassia. Adesso la loro missione è quella di salvare il padre di Meg, scomparso mentre stava occupandosi di un lavoro misterioso… Adattato per la prima volta a fumetti, Nelle pieghe del tempo è un libro incantevole e molto amato, il primo volume della serie dedicata ai personaggi della famiglia Murry, vincitore nel 1963 della Newbery Medal, e ora diventato anche un film Disney.

Hope Larson, Madeleine L'Engle, Nelle pieghe del tempo. Il graphic novel, Mondadori, pagg. 390, euro 22.