Il trofeo RiLL è nato nel 1994 – lo stesso anno in cui nasceva la nostra rivista Delos Science Fiction – quindi è per noi un po' un vecchio compagno di viaggio. Negli anni il Trofeo si è guadagnato una ragguardevole reputazione, e si è legato alla grande kermesse di Lucca dove ogni anno viene tenuta la premiazione. L'anno prossimo compirà un quarto di secolo.

Il concorso è realizzato in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, ma anche con la Wild Boar Edizioni, la rivista irlandese Albedo One, la AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), l’associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa), la e-zine Anonima Gidierre, la rivista Andromeda e le Edizioni Il Foglio, e con uno sponsor, Columbus – penne stilografiche dal 1918.

Il comunicato

L’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare curerà il concorso e selezionerà, tra gli scritti ricevuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.

La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2018, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games. RiLL comunicherà (per lettera o via email), fra luglio e ottobre 2018, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario…) a tutti i partecipanti.

RiLL si impegna a curare un’antologia con i migliori racconti, senza alcun contributo/ costo per gli autori (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar).

Il racconto vincitore sarà inoltre tradotto in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica; in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Probe, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA); in spagnolo, a cura dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones.

L’autore del racconto vincitore riceverà un premio di 250 euro e una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara).Inoltre, i racconti classificati nelle prime quattro posizioni usciranno sulla e-zine trimestrale Anonima Gidierre. Le edizioni Il Foglio e la rivista Andromeda, infine, si riservano di scegliere fra i testi finalisti uno o più racconti da pubblicare.

Il regolamento e tutte le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito