Ginevra Report, diretto da Mariano Equizzi, è un documentario di SF, una riflessione ispirata a Ballard sulla comunicazione nel mondo moderno. Next Text propone in videostreaming Ginevra Report, il video vincitore del Premio Italia 2002 nella categoria spettacolo

Una misteriosa fluttuazione di un fascio di Neutrini, sparato dai laboratori del CERN Ginevra a scopi sperimentali, viene decodificata in una trasmissione video: è un reportage di una razza di enigmatici alieni che fra mille anni visiterà il nostro pianeta ormai trasformato in un deserto d'acqua ballardiano.

Questa razza aliena non ci considera però come razza dominante e crede che i dominatori del globo siano le rovine della nostra civiltà: i resti fossili della vita intelligente.

"Ginevra Report" indaga su quanto influisca la forma della comunicazione sul grado di verità che tendiamo ad attribuirle. Ginevra Report parte da questa domanda e mostra il contenuto di un messaggio alieno che viene dal futuro intercettato dai fisici del CERN. Quale parte è realtà provata e quale parte è fiction?

Prodotto da Interact e 2LP di Luca Liggio, e da Iter Research di Paolo Bigazzi per quanto riguarda l'audio, per la realizzazione del video il gruppo si è avvalso della consulenza scientifica del fisico Francesco Chiminello dell'Università di Padova e della collaborazione di Roberto Sturm della redazione di Intercom.