Quando i manager della Disney ha visto il prototipo di Sphero, il primo robottino circolare prodotto dalla piccola startup omonima del Colorado, si sono subito resi conto che assomigliava dannatamente al robottino presente nel film allora in produzione, Star Wars Il risveglio della Forza. E ne sono rimasti tanto entusiasti che non solo concessero la licenza, ma acquistarono anche una quota nella società. E la mossa si è rivelata azzeccata, perché il BB-8 Sphero nelle due scorse stagioni natalizie ha venduto in modo spropositato.

Ora, in prossimità dell'arrivo di Star Wars Gli ultimi Jedi (e del Natale 2017) Sphero è pronta a rilanciare, questa volta con ben tre prodotti.

Un nuovo robot sferico

Oltre alla nuova versione di BB-8, Sphero propone anche BB-9E, il nuovo robottino che vedremo in Episodio VIII. Si tratta in sostanza di una versione "cattiva" di BB-8, nera. 

Il terzo nuovo prodotto invece è il buon vecchio R2D2: in questo caso non rotola, quindi la tecnologia usata è diversa, ma è comunque anch'esso pilotabile da tablet o smartphone come gli altri due e capace di svolgere una serie di azioni.