Se sta per uscire un nuovo film della saga di Star Wars allora potete star certi che è il film più atteso dell'anno. Ed è così per Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ottavo film dell'universo creato da George Lucas. Stavolta dietro la macchina da presa non c'è J.J. Abrams, ma Rian Craig Johnson, 43 anni, originario del Maryland, ma cresciuto in California. Non solo. Il regista di Looper è anche l'unico ad aver scritto la pellicola, quando per il ritorno al cinema della saga lucasiana, con Star Wars: Il Risveglio della Forza, erano stati ingaggiati come sceneggiatori, oltre allo stesso Abrams, Lawrence Kasdan e Michael Arndt.

A quest'evento cinematografico è dedicato lo speciale del numero 193 di Delos Science Fiction, l'ultimo di questo 2017.

Continuiamo dare uno sguardo ai fumetti di fantascienza più interessanti del momento con Vincenzo Graziano, che stavolta ci introduce a Trees, fumetto di Warren Ellis e Jason Howard dai risvolti fantasociali. Arturo Fabra, invece, analizza due serie tv, Lost e  The Leftovers, che hanno in comune il loro co-creatore: Damon Lindelof.

Giulia Iannuzzi, nella sua rubrica Il Pesce di Babele, ci racconta la nuova fantascienza cinese, mentre Fabio Lastrucci ci racconta un personaggio a fumetti che ha segnato gli anni Sessanta: Luc Orient. Per le novità dal mondo degli ebook, invece, segnaliamo l'uscita del racconto lungo Humint di Giancarlo Manfredi.

Il racconto breve è di Diego Lama, mentre quello lungo è di Enrico Di Stefano.

Potete leggere Delos al seguente indirizzo: 

http://www.fantascienza.com/delos/193.

Buona Lettura!