Il Lego Millennium Falcon è da tempo il sogno proibito dei fan di Star Wars e dei fan di Lego, a causa del costo elevato, a volte quasi proibitivo. La prima versione – codice 7190 – uscì nel 2000, diciassette anni fa, ed era composta di soli 659 pezzi. Il costo al pubblico era di cento dollari. 

Altre versioni sono uscite negli anni; in particolare, quella del 2007 (10179) contava  ben 5195 pezzi e costava 500 dollari. 

Oggetto del desiderio

Il nuovo Millennium Falcon, codice 75192, esce il primo ottobre prossimo e conterrà ben 7541 pezzi, e sarà il Millennium Falcon più grande e dettagliato mai creato dalla casa danese. 84 centimetri di lunghezza, 56 di larghezza e 21 di altezza. A occhio ci sembra che la scala dell'astronave sia quasi coerente con quella delle minifigure, i personaggini Lego inclusi nella confezione. Che, da consolidata tradizione Lego, non sono tutti quelli che dovrebbero esserci a bordo: ci sono infatti Han Solo, la principessa Leia, Chewbacca e C-3PO da Star Wars Una nuova speranza e un mynock da Star Wars L'impero colpisce ancora, ma mancano R2D2 e Obi Wan Kenobi. In compenso sono stati inclusi anche il vecchio Han Solo, Rey, Finn e BB-8 da Star Wars Il risveglio della Forza. Un fan di Star Wars potrebbe aggiungere che manca il vecchio Chewbacca, ma forse qui possiamo soprassedere.

In compenso, ci sono anche due porg, animaletti che compariranno in Star Wars Gli ultimi Jedi.

Altri dettagli, dalla descrizione Lego:

L’esterno include intricati e dettagliati pannelli della fusoliera, tutti rimovibili, rampa di imbarco abbassabile, cannone blaster nascosto, cabina di pilotaggio per 4 minifigure con tetto rimovibile, parabole sensore rotonda/rettangolare intercambiabili, cannoni a quattro laser superiori e inferiori e 7 gambe di atterraggio.

La sezione principale contiene un’area con posti a sedere, gioco olografico Dejarik, casco da combattimento per addestramento remoto, stazione ingegneristica con sedile per minifigure girevole e vano porta con decorazione dell’ingresso.

Il compartimento posteriore contiene la sala macchine con iperguida e console, 2 porte, compartimento nascosto nel pavimento, 2 portelli per le navicelle di fuga, console tecnica e una scala per accedere alla stazione di artiglieria.

La stazione di artiglieria contiene il sedile dell’artigliere e un pannello staccabile con cannone a quattro laser completamente girevole. Un ulteriore cannone a quattro laser è montato sulla parte inferiore.

Non si tratta del Millenniun Falcon Lego più accurato mai realizzato; un paio d'anni fa un gruppo di appassionati di Singapore realizzò una versione di oltre diecimila pezzi, di 110x85 cm.

Il costo è elevato

Il costo di questo kit è da record: 799,99 euro. In questo momento è il kit Lego più costoso in commercio, superando set per professionisti come l'Identity and Landscape Kit da 700 euro e lasciandosi alle spalle la Morte nera da 499,99 euro o l'Helicarrier dello SHIELD da 349,99.

Vi sembrano soldi sprecati? Be', forse invece no. Perché una caratteristica dei kit Lego è che restano in commercio per un tempo limitato per poi essere ritirati per sempre. E da quel momento entrano nel mercato dei collezionisti, con prezzi che pian piano lievitano fino a livelli incredibili.

Il Millennium Falcon del 2007, per esempio, quello che costava 500 euro, ora viene venduto a oltre sedicimila. Per non parlare del primissimo Millennium Falcon, quello del 2000 da soli 659 pezzi: oggi, quella scatola è in vendita su Amazon, per collezionisti, al prezzo spropositato di quarantamila euro. Più tre di spedizione.

Un tempo si investiva nel mattone; forse oggi è il momento di investire nel mattoncino.