L'idea di un futuro "senza donne" non è certo nuova nella letteratura di fantascienza, fin da quando nel lontano 1936 il nostro Virgilio Martini scriveva Il Mondo senza Donne, anche se con intento decisamente più satirico. 

Il nuovo romanzo La Bellezza (più una novella lunga a dire il vero) di Aliya Whiteley, affronta questa distopia di un futuro di soli uomini in maniera piuttosto diversa. La narrazione inizia infatti quando tutto è ormai accaduto, le donne sono scomparse dalla faccia della Terra e fin dall'incipit si comprende che molto probabilmente, non sarà l'unica sorpresa che troveremo nel racconto.

Ci attende una storia di fantascienza che sfocerà nell'orrore. Un racconto del futuro che offrirà però anche un'analisi delle dinamiche di potere in un gruppo ristretto di uomini. 

Il libro

Un gruppo di uomini vive isolato dal resto del mondo in una comunità rurale, nell'incontaminata Valle delle Rocce. Sono rimasti soli: le donne sono scomparse dalla faccia della terra, estinte da un male aggressivo che ha scelto come unico obiettivo da colpire proprio loro. Agli uomini non resta che radunarsi ogni sera davanti a un falò, dove raccontarsi storie su quelle che un tempo erano le loro madri, mogli e sorelle, quasi trasfigurandole in un mito. Ma un giorno qualcosa di inquietante accade nella Valle delle Rocce. Degli esseri stanno prendendo vita da strani funghi nel cimitero e nei boschi circostanti. Sono creature misteriose provenienti da memorie femminili, destinate a cambiare per sempre la vita della comunità.

L'autrice

Aliya Whiteley è nata a Devon nel 1974 e attualmente vive a Sussex con il marito, la figlia e il cane. Scrive romanzi, racconti e non-fiction, ed è stata pubblicata in diverse testate come The Guardian, Interzone, McSweeney's Internet Tendency, Black Static, Strange Horizons, oltre ad antologie come Fox Spirit's European Monsters e il Meglio della Fiction I e II della Lonely Planet's. È stata candidata al premio Pushcart due volte e ha vinto il People's Choice Award nel 2007 come migliore storia in Drabblecast.  

Aliya Whiteley, La Bellezza (Carbonio Editore, 2017), pagg. 142, Euro 13,50 ebook euro 6,99.