È una delle collaboratrici più assidue della nostra testata gemella FantasyMagazine, ma è anche una produttiva scrittrice che ha pubblicato con svariati editori testi fantasy, romance, storici e anche fantascienza.

Irene Grazzini, aretina, laurea in medicina e chirurgia, lavora in ospedale come radiologa e possiede un cavallo di nome Emiltom. 

Ora è uscito da Fanucci, in ebook e in rilegato, il suo nuovo romanzo Dominant, una distopia che ricorda almeno nei presupposti la serie Divergent dalla quale però diverge, se ci consentite il gioco di parole, abbastanza presto.

Il libro

Claire ha trascorso i suoi primi sedici anni sotto la Cupola, l'enorme barriera alimentata a energia geotermica che protegge la City dall'esterno, il Mondo di Fuori, una landa inospitale e pericolosa sconvolta dalla più violenta glaciazione di cui si abbia memoria. Claire è una Dominante, appartiene cioè a quella razza eletta cui spetta il merito di aver liberato la città dalla minaccia dei Recessivi. Ora il destino ha deciso di sconvolgerle l'esistenza, presentando alla porta del suo Loculo una ragazza sconosciuta, ferita, che ha bisogno di aiuto. Da quel giorno, la vita di Claire si trasforma in una fuga disperata e rocambolesca dai Vigilanti e dai loro terribili robot, i Mastini, perché quella ragazza misteriosa è una Recessiva, e aiutarla significa commettere il più grave dei reati, quello di alto tradimento. Attraverso un mondo inospitale, reso sterile dal ghiaccio e dall'odio, tra bufere di neve che sferzano enormi città e maestose rovine, Claire scoprirà che il confine tra giusto e sbagliato è più labile di quanto abbia mai creduto.

L'autrice

Nata ad Arezzo nel 1985, si è diplomata presso il Liceo Classico F. Petrarca e laureata in Medicina e Chirurgia. Attualmente di giorno lavora in ospedale come radiologa, di notte invento altri mondi e altre storie. Appassionata di letteratura e vorace quanto onnivora lettrice, ama la musica, l’equitazione, i giochi di ruolo. Ha un cavallo di nome Emiltom.

Collabora con la rivista online Fantasy Magazine, occupandosi principalmente del settore videogiochi e romanzi.

A oggi ha pubblicato: Mutation (fantascienza, aprile 2013), Pre-Mutation (prequel di Mutation, settembre 2014), I Signori dei Cavalli (storico, Libromania, gennaio 2014), Il primo sogno di Ishtar (prequel di I signori dei Cavalli, 2015), e Colpo Grosso (fantascienza, W&B 2015), che verrà tradotto anche in lingua inglese. Inoltre i romanzi Indomabile Desiderio e Vendetta d'Amore, scritti a quattro mani con Anna Grieco, sono stati pubblicati rispettivamente da HarperCollins Italia e da Leggereditore. 

Suoi racconti sono comparsi sulla rivista Altrisogni, nell’antologia Aspettando Mondi Incantati 2012, curata dal trofeo Rill, nella raccolta 365 racconti di Natale, edita da Delos Books, nell'antologia Una splendida giornata di sole edita da Libromania, e fanno parte della serie I racconti del Purgatory Lounge, in pubblicazione con Delos Digital. Ho curato inoltre, sempre insieme ad Anna Grieco, l'antologia Storie di dèi e di eroi

Irene Grazzini, Dominant (Fanucci, 2017), pagg. 219, Euro 14,90 ebook euro 4,99.