Non è la prima volta che Urania bandisce un concorso per racconti (ricordiamo tempo fa il premio Stella Doppia, organizzato in collaborazione con Fantascienza.com). Il nuovo Premio Urania Short si affianca al prestigioso premio Urania per i romanzi, e ha un meccanismo molto simile.

Per partecipare occorre ritagliare il tagliando presente sui numeri di Urania; niente fotocopie, è specificato, quindi se non volete rovinare la vostra copia del volume l'unica soluzione è acquistare una copia aggiuntiva.

Il termine è il 30 giugno, la lunghezza massima venti cartelle e il vincitore uscirà su Urania in dicembre.

Ecco il bando completo.

Urania Mondadori bandisce un premio letterario per il miglior racconto inedito di fantascienza.

1. Il premio è aperto a tutti e si può partecipare con quanti elaborati si desidera.

2. Le opere devono essere inedite (possono aver partecipato ad altri concorsi, ma non devono essere state mai pubblicate, neanche online), in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte (di 2000 battute ciascuna, spazi vuoti compresi).

3. I racconti devono pervenire in redazione entro il 30 giugno 2017 in entrambi questi modi: a) via mail a: urania@mondadori.it con in allegato il racconto in formato .doc o .rtf, corredato

di titolo, nome autore, telefono di riferimento, indirizzo mail e breve biografia.

b) in forma cartacea 1 (una) copia di ogni racconto con titolo, nome autore, telefono di riferi- mento, indirizzo mail e breve biografia corredata da un Certificato di Partecipazione (CdP), ritagliato in originale, che si trova pubblicato nelle ultime pagine dei volumi di Urania. Atten- zione: sono validi solo i CdP originali (niente fotocopie) ritagliati da fascicoli distribuiti in edi- cola nel 2017. Per ogni racconto partecipante occorre allegare nella busta un CdP in originale. I racconti in forma cartacea vanno spediti al seguente indirizzo postale:

Premio “Urania Short” 2017 c/o Redazione Urania Mondadori Libri

Via Mondadori 1 20090 Segrate MI

5. Gli elaborati non saranno restituiti.

6. La redazione di Urania stabilirà una rosa di 5 finalisti.

7. Il racconto vincitore sarà scelto fra i finalisti dalla supergiuria, composta dal curatore di Ura- nia Giuseppe Lippi e dall’editor Franco Forte, e sarà pubblicato a dicembre 2017 su Urania.

8. Tutti i partecipanti, all’atto dell’invio delle opere, accettano di concedere i diritti di pubbli- cazione dei propri racconti sulla collana Urania Mondadori in forma gratuita.

Per ulteriori informazioni scrivere alla Segreteria del Premio: urania@mondadori.it