Quasi in contemporanea dell’arrivo nelle sale cinematografiche italiane, la Sperling & Kupfer ha inviato nelle librerie il romanzo Assassin’s Creed (Assassin’s Creed, 2016) che si può, a pieno titolo, definire “il romanzo ufficiale del film”. È stato infatti scritto da una autrice di chiara fama, che risponde al nome di Christie Golden, stimata e apprezzata negli Usa per le varie trasposizioni su carta e conosciuta anche nel nostro paese.

Il romanzo è basato sulla sceneggiatura di Michael Lesslie e Adam Cooper & Bill Collage. Gli avvenimenti che vengono narrati si svolgono in parte nel XV° secolo, al tempo della Inquisizione spagnola e in parte ai tempi nostri (forse in un vicinissimo futuro).

Il protagonista principale della vicenda è Callum Lynch, un uomo che ha avuto una vita turbolenta, ha conosciuto molti carceri e ora, condannato a morte, è legato su di un duro lettino con un ago infilato in vena in attesa che gli venga iniettato il veleno.

Con sua sorpresa, si risveglierà in un luogo sconosciuto, è stato segretamente salvato dalle Abstergo Industries, moderna incarnazione del misterioso Ordine dei Templari. Gli scienziati della Abstergo hanno determinato senza ombra di dubbio, che nel suo DNA è impresso il passato di Aguilar de Nerha, vissuto nella Spagna del XV secolo, questi apparteneva alla Confraternita degli Assassini, secolari nemici dei Templari.

Gli scienziati della Abstergo Industries e in particolare Sophia Rikkin, hanno costruito e collaudato un macchinario assolutamente avveniristico denominato Animus.

Questa macchina permette ad un uomo di rivivere i propri ricordi ancestrali e sarà proprio Cal che rivivendo (molto realmente) le imprese del suo antenato, darà modo così ai Templari di ritrovare le tracce che furono smarrite a quei tempi della “mela dell’Eden” una importante reliquia che consenta al suo possessore di controllare il libero arbitrio di chiunque.

Questi viaggi nel passato, nei quali Cal vivrà le avventure mozzafiato del suo antenato (viaggi non privi di rischi sia fisici che mentali per il protagonista), gli permetteranno di conoscere il vero Credo degli Assassini, di accumulare vaste conoscenze e incredibili abilità che gli consentiranno di ribellarsi alla potente organizzazione dei Templari moderni.

L’autrice

Christie Golden è un’autrice bestseller del New York Times e vincitrice di numerosi premi dedicati alla fantascienza, al fantasy e all’horror. Ha scritto quasi cinquanta romanzi, tra i quali una novelization di Guerre Stellari. (Questa è la bio riportata sul libro; l'autrice in realtà non ha scritto nessuna novelization di Guerre Stellari o di altri film di Star Wars, ma solo un romanzo della serie Star Wars, N.d.R). 

Il libro 

Callum Lynch è nel braccio della morte, condannato all'esecuzione, che sta per avere luogo. Lui pensa che sia arrivata la fine, ma non sa ancora che è solo l'inizio. Di un ritorno al passato indietro di quasi sei secoli, un viaggio spazio-tempo sulle tracce della sua memoria ancestrale, alla ricerca del suo destino. Grazie a una tecnologia rivoluzionaria, in grado di sbloccare i ricordi genetici impressi nel DNA, Cai rivivrà, nei panni dell'antenato Aguilar de Nerha, la Spagna del XV secolo, durante la Santa Inquisizione, e scoprirà di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Lynch acquisirà nuove conoscenze e capacità impensabili, e potrà così sfidare – e possibilmente sconfiggere – i suoi acerrimi nemici: i potenti e crudeli Templari.

In perfetto equilibrio tra fantascienza e storia e ispirato al videogame più popolare degli ultimi anni, con oltre 100 milioni di copie vendute, questo romanzo è la novelisation – basata sulla sceneggiatura originale – del primo attesissimo film di Assassina Creed®, con protagonista Michael Fassbender.

Christie Golde, Assassin’s Creed (Assassin’s Creed – The Official Film Tie-in, 2016), traduzione di Irene Annoni, Elena Cantoni e Rachele Salerno, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 336, euro 17,90.