Come da tradizione, a inizio anno arrivano i Golden Globes, i premi assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association alle migliori produzioni televisive e cinematografiche, premi che spesso anticipano quelle che saranno le scelte per gli Oscar.

Presentati per la quarta volta da Rick Gervais, quest'anno i premi hanno riservato qualche soddisfazione anche per gli appassionati di fantascienza. 

Sebbene quello che secondo molti è stato il miglior film dell'anno, Mad Max Fury Road, pur essendo arrivato in finale in alcune categorie sia stato completamente ignorato, l'altro candidato forte, The Martian, ha raccolto due premi, quello per il miglior film musical o commedia (non chiedeteci come mai) e quello per il miglior attore, Matt Damon.

Due premi anche per la serie televisiva quasi-fantascientifica Mr. Robot, miglior serie drammatica e miglior attore non protagonista in una serie drammatica (Christian Slater).

Da segnalare anche il premio per Lady Gaga per il ruolo in American Horror Story.

Tra gli altri vincitori la nuova rivisitazione del Conte di Montecristo con Leonardo Di Caprio, The Revenant (miglior film drammatico, miglior attore in un film drammatico, miglior regia), il biopic Steve Jobs (miglior attrice non protagonista a Kate Winslet, miglior sceneggiatura a Aaron Sorkin), Inside Out miglior animazione. La serie Mozart in the Jungle di Amazon vince come serie comedy.