Unravel me (Unravel Me, 2013) è il secondo volume di una serie di fantascienza distopica scritta da Tehereh Mafi.

Nel primo volume (Shatter Me, 2011) viene descritta la situazione quasi tragica in cui si trova il nostro pianeta per inquinamento, malattie, morie di animali, petrolio quasi esaurito e altro ancora. In quasi tutto il mondo ha preso il potere una organizzazione politico militare: la Restaurazione, che domina con il pugno di ferro, così opprimente che sono sorti focolai di forte ribellione.

La protagonista e voce narrante è una giovane ragazza di nome Juliette che si trova da quasi trecento giorni chiusa in una cella senza ricevere nessuna visita. Lei ha un dono (o forse una maledizione): se tocca una persona, quest’ultima prova una fortissima sofferenza e se il contatto si prolunga questa morirà.

Nella sua stessa cella un giorno viene introdotto Adam un ragazzo e poco dopo scoprono che lui è immune al tocco mortale di Juliette. Insieme riescono a fuggire e dopo varie scoperte e molte avventure, i due ragazzi trovano rifugio presso un gruppo di ribelli ben organizzato.

Questo secondo volume riprende la narrazione pochi giorni dopo il loro arrivo, ora lei si sente libera ma deve vivere sempre con una tuta per evitare di far morire chi le sta vicino, è triste in quanto non riesce a stare insieme ad Adam su cui vengono fatti esperimenti (non troppo pericolosi) per capire il motivo della sua immunità nei confronti del suo tocco mortale.

Lei, mentre si inserisce nel gruppo di ribelli, partecipando anche ad alcune azioni, apprende di avere altri e più potenti doni nel contempo nel mondo la situazione si aggrava, diventando sempre più instabile, pericolosa e pronta a sfociare in una guerra.

Lei vuole aiutare i ribelli, ma la scoperta che, se sta troppo a contatto con Adam, questi a lungo andare può ammalarsi e morire, la porta a stare lontano da lui; nel contempo non deve farsi catturare dai soldati nemici per non cadere nuovamente nelle mani di Warner, il figlio del dittatore, anche lui immune dal suo tocco e che la vuole per se. Le aveva detto di amarla ma forse vuole usarla come arma contro i ribelli.

Una storia interessante, l’autrice ha saputo creare un mondo unico nella sua particolarità e al lettore non resta che attendere la pubblicazione del terzo volume dal titolo Ignite Me.

L’autrice 

Tahereh Mafi è nata in una cittadina del Connecticut, ultima di cinque fratelli, e abita a Santa Monica, in California, con il marito, Ransom Riggs, autore della Casa per bambini speciali di Miss Peregrine, sempre edito da Rizzoli. La sua trilogia d’esordio, iniziata con Shatter me, ha scalato le classifiche di vendite del New York Times ed è stata opzionata da ABC Signature Studios per farne una serie TV.

Il libro 

Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.

Tahereh Mafi, Unravel Me (Unravel Me, 2013), traduzione Sara Benatti, Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa , pagg. 537, euro 17,50