Non sappiamo se qualcuno della redazione di Urania abbia previsto l'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, in ogni caso la pubblicazione di Jack Barron e l'eternità nella stessa settimana del voto americano è stata un bel colpo.

Il romanzo di Norman Spinrad venne pubblicato nel 1969, nel pieno della guerra in Vietnam e all'inizio della presidenza di Richard Nixon; molto tempo è passato ma la storia non ha perso nulla della sua attualità.

In un'America dove la lotta politica è più serrata che mai la possibilità di diventare immortali grazie all'ibernazione ha aperto uno scontro senza precedenti.

Jack Barron si trova a essere, grazie al suo programma televisivo Scocciate Jack Barron, al centro di una situazione molto più complessa e orribile di quanto immagini, il futuro dell'umanità e la sua vita sono in gioco.

Il libro

Trent’anni fa i giovani del ’68 sono diventati la classe dirigente, hanno avuto figli a cui trasmettere il potere e molti sono già andati in pensione o si apprestano a farlo, dopo aver ampiamente trasformato la civiltà occidentale. Ma siamo sicuri che siano disposti a uscire di scena, loro che hanno rappresentato la generazione più radicale dei nostri tempi? E d’altra parte, quale alternativa avrebbero visto che tutti dobbiamo morire? Norman Spinrad risponde con un romanzo dell’immediato futuro che parte dalla ricerca dell’immortalità (e dell’ibernazione artificiale) per arrivare alla definitiva mercificazione di ogni attività umana. Ambientato in un’America istupidita dai media, che accantona i suoi problemi dimenticandoli con la droga e il sesso, racconta una lotta occulta per il potere non limitata entro l’arco di una legislatura o di una vita umana: ma assoluto, esteso a tutta l’eternità.

L'autore

Norman Spinrad, nato a New York nel 1940, è vissuto a lungo a Parigi. I suoi romanzi sono Jack Barron e l’eternità (Bug Jack Barron, 1969), Il signore della svastica (The Iron Dream, 1972), ambientato in un universo parallelo in cui Adolf Hitler scrive romanzi di fantascienza, Deus X (id., 1993), in cui il papa affronta l’era del cyberspazio, Ore 11 sequestro in diretta: come occupare una stazione tv e vivere felici (Pictures at 11, 1994). Urania ha pubblicato la sua raccolta Vamps (id., 1994) e il romanzo Condizione Venere (Greenhouse Summer, 1999), un libro catastrofico sulla Terra del futuro sconvolta dai cambiamenti ambientali. Urania Collezione ha ristampato nel 2015 il romanzo Capitan Abisso (The Void Captain’s Tale, 1983).

Norman Spinrad, Jack Barron e l'eternità (Bug Jack Barron, 1969), traduzione Roberta Rambelli, Mondadori, Urania Collezione n. 166, pagg. 306, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.