Era il 1988 quando gli alieni rifugiati arrivarono sulla Terra solo per essere tenuti rinchiusi e trattati con disprezzo da buona parte degli umani.

Nel mezzo, due poliziotti, uno umano (James Caan) l'altro alieno (un irriconoscibile Mandy Patinkin) devono investigare su un omicidio che avrà implicazione più grandi di loro.

Non è la prima volta che la Fox ha tentato di ridare nuova vita a un mondo ricco di potenzialità a partire con la sfortunata serie del 1989, durata solo una stagione, fino alle voci on line dell'anno scorso in cui si parlava di un nuovo adattamento, anche se non era chiaro se Alien Nation sarebbe tornato sul grande schermo o ritentato la fortuna come serie tv.

Oggi ci ha pensato il sito Empire a riportare la notizia che la major ha finalmente messo in moto il meccanismo che porterà di nuovo in scena una delle poche invasioni aliene pacifiche, anzi, quella in cui i cattivi sono proprio gli umani.

Nichols, Michael Shannon e Joel Edgerton sul set di Midnight special.
Nichols, Michael Shannon e Joel Edgerton sul set di Midnight special.

La regia è stata affidata a Jeff Nichols, che se 2012 ci aveva fatto conoscere un lato inedito di Matthew McConaughey con Mud, proprio quest'anno ha debuttato con la sua personale visione della fantascienza, quel Midnight Special in cui Michael Shannon (L'uomo d'acciaio), deve difendere il figlio dotato di poteri straordinari da potenti organizzazioni che vorrebbero sfruttarlo.

La fantascienza di Nichols è mirata più al lato umano che allo spettacolo, motivo per cui era stato lui per primo a comunicare l'interesse verso il remake. 

Non a caso, malgrado l'esistenza  di una sceneggiatura precedente firmata dal duo di Iron Man Art Marcum e Matt Halloway, il regista ha deciso di ripartire da zero, per utilizzare il mondo di Alien Nation per raccontare una storia che attraverso la lente fantascientifica, vuole parlare di esodi molto più reali.

Non ci sono ancora date di uscita ufficiali, vi lasciamo con il trailer di Midnight Special per farvi conoscere il giovane regista, voi cosa ne pensate, Alien Nation si presta a un remake in chiave moderna?