Daniel H. Wilson è venuto alla ribalta qualche anno fa con il romanzo Robopocalypse, pubblicato anche in Italia da Rizzoli. Il libro divenne subito un bestseller perché Steven Spielberg, ancora prima che il libro uscisse, ne aveva acquistato i diritti per trarne un film; poi il film venne rimandato di un paio d'anni e poi a data da destinarsi. Forse una delusione per Wilson, dalla quale però probabilmente non avrà avuto grosse difficoltà a distrarsi contando i dollari incassati con le vendite del libro e l'opzione cinematografica.

Wilson, che è un esperto di robotica, ha scritto anche il racconto The Nostalgist (leggibile in inglese sul sito di Tor) dal quale nel 2014 il regista italiano Giacomo Cimini ha tratto il corto di 17 minuti che vi presentiamo.

Cimini ha diretto vari altri corti, alcuni di fantascienza; ha studiato alla New York Film Academy e successivamente alla London Film School. È stato selezionato per il Berlinale Talent Campus 2010.

Protagonista del film l'attore Lambert Wilson, una lunga carriera tra cinema e tv in Francia e Gran Bretagna (qualcosa anche in Italia) e il giovane Samuel Joslin, comparso anche nella recentissima serie tv Houdini & Doyle.