Dopo la versione stampata, che ha riportato in attività la collana Odissea Fantascienza, arriva ora in ebook nella collana Odissea Digital Fantascienza il nuovo romanzo di Cory Doctorow L'uomo che vendette la LunaThe Man Who Sold the Moon.

Il titolo si rifa a una famosa novella di Heinlein, ma forse dovrebbe intitolarsi, in questo caso, L'uomo che regalò la luna. Perché se nell'opera di Heinlein si faceva un elogio del capitalismo, dell'industria privata, Doctorow racconta di idealisti, di persone che vivono nel mondo dell'open source, del volontariato, del crowd funding, persone che non vogliono arrivare sulla Luna per arricchirsi, ma fare qualcosa, gratuitamente, per agevolare la conquista del nostro satellite.

Il romanzo ha vinto il premio Theodore Sturgeon. La traduzione italiana è del bravissimo Marco Crosa.

L'uomo che vendette la luna

Sinossi

Nel 1950 Robert A. Heinlein scrisse un romanzo breve intitolato L’uomo che vendette la luna, nel quale ipotizzava che il futuro della conquista dello spazio fosse nelle mani dell’impresa privata. Oggi, con i voli della Virgin Galactic e della SpaceX la predizione di Heinlein sta cominciando ad avverarsi, ma Cory Doctorow fa un ulteriore passo avanti: perché il futuro non è fatto solo di profitti ma anche di sogni, e il sogno della conquista della luna forse deve essere portato avanti dai sognatori, dai nerd che vivono di tecnologia, di fantascienza e di ideali.

L'autore

Cory Doctorow è nato a Toronto, in Canada, nel 1971. Ha vissuto a Londra da diversi anni e nel 2011 ha ottenuto la cittadinanza britannica; attualmente vive in California. Cresciuto in una famiglia di attivisti dell’antinucleare e di Greenpeace, è stato coordinatore per l’Europa dell’Electronic Frontier Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro che si batte a favore del software libero. È ed è stato collaboratore del Guardian, del New York Times, di Publishers Weekly, di Wired, ma la maggiore notorietà l’ha ottenuta come fondatore e curatore di Boing Boing (boingboing.net), forse il più famoso blog del pianeta. Ha scritto vari romanzi, tradotti in una dozzina di lingue e rilasciati tutti, dopo la pubblicazione, con licenza Creative Commons e download gratuito. Il suo romanzo Little Brother, una distopia per ragazzi, è stato candidato a tutti i maggiori premi del settore. Nel 2008 ha vinto il premio Locus col romanzo Infoguerra, pubblicato in questa collana, e nel 2015 il premio Theodore Sturgeon col presente The Man Who Sold the Moon.

È sposato e ha una figlia di otto anni. 

Cory Doctorow, L'uomo che vendette la luna (The Man Who Sold the Moon), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Odissea Digital Fantascienza 15, isbn: 9788865306369, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: