Se andate alla Deepcon, a Fiuggi dal 17 al 20 marzo, non pensate di passare il tempo a ciondolare per l'albergo o a chiacchierare. Il programma della manifestazione è densissimo, dalle 10 di mattina fino alle 10 di sera. Ed è anche ricchissimo, zeppo di temi interessanti. Quindi, insomma, un weekend che sarà un vero tour de force, al termine del quale sarete quasi felici di potervi riposare tornando al lavoro.

Fra l'altro la maggior parte degli interventi è di argomento letterario o librario, a smentire chi vede ancora questa convention come un mero raduno di fan di serie tv.

L'iscrizione potrà essere sottoscritta direttamente sul posto, all'Hotel Ambasciatori in via dei Villini a Fiuggi.

Programma

Giovedì 17 marzo

16:00 – Cerimonia di apertura della convention.

16:00 – Dimmi che gioco fai e ti dirò di che pianeta sei… (Scacchi e buoi dei paesi tuoi). A cura di Gino Lucrezi.

17:00 – Shinji e l’allegria umana. Un excursus sull’anime Evangelion, che 21 anni fa ha ridefinito l’animazione giapponese. A cura di Marco Taddia.

17:30 – Super-eroi e superproduzioni. A cura di Gianluigi Gatti ed Emanuele Manco.

18:15 – Teoria dei giochi e uscite al cinema. La matematica e le strategie delle major cinematografiche. A cura di Emanuele Manco.

19:00 – Cinema di fantascienza chiama. Italia non risponde? A cura di Marco Taddia.

19:30 – Le serie animate di Star Wars. A cura di Gianluigi Gatti.

20:30 – Cena.

22:00 – Assemblea sociale Deep Space One 2016.

A seguire – Eatcon 2016: Buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

Venerdì 18 marzo

10:00 – Le musiche di Star Wars, origini e influenze. Scopriamo le fonti della colonna sonora da leggenda di John Williams. A cura di Emanuele Manco.

10:45 – Star Trek: The Fifty Year Mission. How the series has changed society, culture, science, technology. Con Lolita Fatjo e Flora Staglianò.

11:30 – Ricordo di Alan Rickman. A cura di Gino Lucrezi ed Emanuele Manco. Presenta Flora Staglianò.

12:15 – Tribute to Iain Banks con Ken MacLeod.

13:00 – Pranzo.

15:00 – Surfing the Universe: la ciambella di Einstein è riuscita col buco. Anzi due. A cura di Marco Passarello e Dario De Judicibus. Modera Emanuele Manco.

16:00 – Ma perché vuoi proprio fare lo scrittore di fantasy? Storia semiseria di una carriera da scrittore. Con Dario de Judicibus.

16:30 – Presentazione del libro La leggenda del Sole di Gaiya, volume II, La Maschera di Cristallo. Interviene l’autore Stefano Dicati.

17:00 – FantascientifiCast: per arrivare là, dove nessun podcast è mai giunto prima! Con Omar Serafini, Aldo Fresia, Massimo De Santo.

17:45 – Storie ardenti: i risvolti fantastici dell’eros. A cura di Andrea Franco, Alain Voudì, Greta Cerretti, Flavia Imperi e Federica Soprani.

18:30 – Cyberpunk e steampunk: due opposti che si toccano. A cura di Dario Tonani, Emanuela Valentini, Salvatore Proietti. Modera Giuseppe Lippi.

19:15 – Il sangue e l’impero. Incontro con gli scrittori vincitori del premio Urania. Intervengono Francesco Verso (Bloodlusters), Sandro Battisti (L’impero restaurato) e Giuseppe Lippi, curatore della collana.

20:00 – Urban Fantasy Heroes: la saga di Delos Digital ideata da Emanuele Manco. Partecipano l’ideatore e lo scrittore Alain Voudì.

20:30 – Cena.

22:00 – Future Fiction: nuove geografie della SF mondiale. Con Francesco Verso, Ken MacLeod, Gabriella Gregori, Flora Staglianò.

23:00 – Gioco a squadre

Sabato 19 marzo

10:00 – Carabinieri Occultisti, Licantropi e Vampiri della Bassa mantovana: quando l’ironia incontra il fantastico. Incontro con le scrittrici Chiara Negrini e Fabiana Redivo.

10:30 – Der Orchideengarten. Il giardino delle orchidee. L’antenata di Weird Tales. Intervengono i curatori Alessandro Fambrini e Walter Catalano, e l’editore Andrea Vaccaro. A cura di Edizioni Hypnos.

11:00 – Mondi paralleli e altre meraviglie. Libri e cinema, Terra e spazio, scienza e fantasia nelle ultime novità delle Edizioni Della Vigna. Intervengono l’editore Luigi Petruzzelli e lo scrittore Gian Filippo Pizzo.

11:30 – Presentazione dei libri Ricordi di un Hobbit e Storie del Necronomicon, edizioni Solfanelli/Tabula Fati. Intervengono gli autori Gianfranco de Turris e Max Gobbo.

12:00 – Il trasferimento tecnologico, ovvero lo spazio per la terra: le ricadute dell’attività spaziale. A cura di Valter Piperno dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

13:00 – Pranzo.

14:30 – Incontro con lo scrittore Daniele Picciuti.

15:00 – David Bowie: un artista fantastico. A cura di Marco Passarello, Emanuele Manco e Salvatore Proietti. Presenta Flora Staglianò.

16:00 – Il futuro alla gola: la storia di Urania dal 1952 a oggi, pubblicata da Profondo Rosso. Interviene l’autore Giuseppe Lippi. Presenta Flora Staglianò.

16:30 – Incontro con l’ospite d’onore Ken MacLeod.

17:30 – Una giornata in sala doppiaggio. Antonella Giannini e Lucio Saccone illustrano una giornata di lavoro tra adattamenti, doppiaggio e direzione.

18:30 – Incontro con l’ospite d’onore Walter Koenig.

A seguire – sessione autografi.

20:30 – Cena di gala.

22:00 – Consegna del Premio Cassiopea e del Premio Cittadella. A cura dell’Associazione Piazza dei Bardi.

22:30 – Tutti a Barcellona per l’Eurocon!

22:30 – Sfilata dei costumi.

Domenica 20 marzo

10:00 – Provincia nera: l’orrore della porta accanto. A cura di Fabrizio Fondi, Greta Cerretti, Enrica Aragona. Presenta Andrea Jarok.

10:30 – Altrimondi: le serie improbabili dai confini dell’universo. A cura di Nicoletta De’ Vecchi e Giusto Toni.

11:15 – Star Wars The Force Awakens: la versione italiana. Interviene l’adattatore e direttore del doppiaggio Carlo Cosolo.

12:00 – Comunicare con civiltà aliene: ci stiamo provando da due secoli. A cura di Corrado Giustozzi.

13:00 – Pranzo.

15:00 – Incontro con l’ospite d’onore Walter Koenig.

A seguire – Cerimonia di chiusura della convention.