Uno dei ritorni più attesi al mondo era quello di Star Trek nel suo formato originale, quello televisivo, un desiderio per lungo tempo negato dalla CBS, depositaria dei diritti televisivi, che per decenni non aveva avuto alcun interesse a portare avanti il lato seriale del mondo creato da Gene Roddenberry.

Poi nei mesi scorsi, la doppia novità: Non solo Star Trek avrà una serie del tutto nuova, ma sarà concepita per il canale online della CBS, seguendo il modello vincente di Netflix.

Ora, l'emittente ha fatto un notevole passo avanti, comunicando l'autore che prenderà il comando del rinato franchise e si tratta nientemeno che di Bryan Fuller, nome noto per il recente Hannibal, il prossimo American Gods, e più indietro Pushing Daisies, Wonderfalls e Dead Like Me.

Ma per Fuller si tratta di un ritorno a casa, in quanto aveva cominciato la sua carriera come sceneggiatore di Deep Space Nine e di Voyager

Ed ecco come cosa ha dichiarato a Entertainment Weekly:

La mia prima esperienza con Star Trek è stata da bambino, quando mio fratello spense le luci della casa e fece volare il suo D7 Klingon attraverso il corridoio buio. Prima ancora di vedere un fotogramma della serie originale, Star Trek aveva acceso la mia immaginazione.

Senza esagerare è un vero sogno che diventa realtà quello di poter dare forma a una nuova iterazione di Star Trek insieme al mio socio Alex Kurtzman e andare dove nessun uomo è mai giunto prima.

Laddove Fuller sarà la mente creativa e il produttore della serie, Kurtzman, che ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo, ha commentato:

Alex Kurtzman
Alex Kurtzman

Riportare Star Trek nel suo formato seriale vuol dire tornare alle sue radici e per anni quelle radici sono cresciute rigogliose sotto la cura di Bryan Fuller.

La sua conoscenza enciclopedica del canone è superata solo dal suo amore per il futuro ottimistico creato da Gene Roddenberry, una visione che continuerà a guidarci mentre esploreremo nuovi e strani mondi.

Anche se mancano dettagli ufficiali sulla serie, oltre alla presenza di un equipaggio del tutto nuovo, in una intervista precedente Fuller aveva raccontato

Vorrei ritornare allo spirito della serie originale, con i suoi colori e la personalità, qualcosa che si è raffreddato nel corso degli anni.

La nuova serie partirà all'inizio del 2017 con un lancio iniziale sulla CBS per la premiere, per poi diventare un'esclusiva di CBS All Access, il canale online con il quale la rete vuole fare il primo passo dove non era mai stata prima e sfidare il colosso Netflix.

Voi cosa ne pensate, Fuller è il nome ideale per ridare vita a Star Trek?