Il 2017 può sembrare un anno decisamente lontano nel tempo, ma come sappiamo il binomio Marvel/Disney è molto più avanti nella messa a punto della Fase 3 (se non della 4) di quanto non si sappia ufficialmente.

In questi giorni però sono emersi alcuni dettagli interessanti a cominciare da

Il regista

Taika Waititi, neozelandese, è arrivato alla ribalta con la black comedy a base di vampiri What We Do in the Shadows e la sua filmografia vede altre commedie dai toni forse meno sanguinari ma comunque surreali.

Questo ci porta alla notizia riportata per primo dal sito BirthMoviesDeath: secondo la (classica) voce anonima dall'interno, lo script di Thor Ragnarok, firmato dal veterano delle serie animate Marvel Christopher Yost, sarebbe molto più cupo non solo dei due capitoli precedenti (cosa in fondo non troppo difficile), ma perfino troppo per l'impostazione dell'universo cinematografico Marvel.

Il che non è poi così strano visto che il titolo Ragnarok si riferisce alla fine del mondo secondo la mitologia nordica, ma per BMD la major ha volutamente chiamato Waititi perché portasse il suo humor nero in un contesto altrimenti troppo apocalittico.

E forse, aggiungiamo noi, per evitare che assomigli troppo all'apocalisse che Thanos porterà sulla terra in Avengers Infinity War Part 1 & 2.

Brunnhilde

Lo script di Ragnarok prevede l'entrata in scena di due figure fondamentali nella mitologia sia Nordica che a fumetti: la strada di Thor andrà a incrociarsi nientemeno che con le Valkirie che in origine dovevano fare la loro comparsa già in The Dark World, ma soprattutto, porterà in scena la supereroina cosmica nota come Brunnhilde. 

La quale ha un gran numero di interessanti connessioni: ha fatto parte dei Defenders, ovvero la serie che riunirà gli eroi Marvel su Netflix, combattuto a fianco di Doctor Strange e vede come nemesi la famosa Incantatrice, il cui nome gira nei progetti Marvel fin dalle origini.

La guest star d'eccezione

Malgrado non sia confermato ufficialmente, sono troppe le fonti che riportano il rumor perché non ci sia qualcosa di vero: a quanto sembra non dovremo aspettare la suddetta Infinity War per rivedere Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo), e non solo in un cameo, ma come parte integrante della narrazione.

Secondo BMD infatti i due supereroi si imbarcheranno in un viaggio cosmico, durante il quale si incontreranno (e probabilmente scontreranno) con le suddette valkirie.

Thor Ragnarok, dopo i recenti spostamenti nelle uscite dei prossimi capitoli Marvel, arriverà nelle sale il 3 novembre 2017.