Molti di noi quando hanno visto il nuovo robottino BB-8 nel primo trailer di Star Wars Il risveglio della forza hanno pensato: ok, ma se è una sfera come fa a correre, come fa a restare attaccata la testa, come fa a mantenere l'equilibrio? Non ha molto senso.

Senza dover uscire da casa per recarsi in una galassia lontana lontana, la risposta a queste domande l'ha data la Sphero Inc., startup americana fondata da alcuni studenti di Stanford che si era messa in luce recentemente con un piccolo robottino sferico telecomandabile tramite un'app.

Sphero ha messo in vendita in questi giorni BB-8 by Sphero, un robottino che riproduce esattamente quello visto nel trailer. Solo che funziona davvero. Telecomandato con un'app per iPhone o Android, BB-8 può essere fatto muovere, correre, gli si può ordinare di fare la guardia o di portare messaggi.

Di più, BB-8 è capace di adattarsi all'ambiente: riconosce da solo gli ostacoli, impara, interagisce. Risponde a comandi vocali, riconoscendo la voce del suo padrone.

"È un onore incredibile lavorare con la squadra della Disney su uno dei nuovi personaggi più interessanti della serie di Star Wars" ha detto il CEO di Sphero Paul Berberian. "Opportunità così significative sono rare. Se qualcuno può realizzare e mettere in vendita un BB'8 che sia un'esperienza davvero eccezionale, quella è la nostra squadra Sphero a Boulder (Colorado). Il nostro hardware e il nostro software – aggiunge – rendono possibile costruire oggi i giocattoli del futuro. Stiamo realizzando un'interazione con l'utente che fino a oggi era stata vista solo nella fantascienza."

BB-8 ha una batteria che dura 60 minuti, dopo di che torna nel suo "lettino" dove può ricaricarsi. Il costo è di 149,99 dollari; la spedizione in Italia ne costa altri 25, per un totale che tradotto in Euro è intorno ai 156.

Tanti? Guardatevi il filmato promozionale qui sotto. Crediamo che dopo averlo visto, se siete un minimo nerd anche voi, la vostra reazione sarà qualcosa di questo tipo.