Per i fan, Star Wars Il risveglio della Forza è un film ancora lontano nel tempo, un 16 dicembre che sembra non arrivare mai.

Ma in casa Disney/Lucasfilm stanno guardando ancora più lontano, per la precisione verso Star Wars Episode VIII.

In questo caso il regista è già stato ampiamente confermato, ovvero quel Rian Johnson arrivato alla ribalta con Looper, che qui non solo si occuperà della regia, ma è anche autore della sceneggiatura.

Ma al di là di pochi dettagli niente affatto ufficiali e l'ovvio ritorno dei protagonisti (quelli che non faranno un brutta fine in Il risveglio della Forza quantomeno), non c'erano altre informazioni sul secondo capitolo della nuova trilogia.

Almeno fino a ieri, quando The Wrap ha riportato in esclusiva che la Disney ha espresso il desiderio di giocare in casa, andando ufficialmente a contattare Benicio del Toro per il ruolo del cattivo del film.

Essendo già stato testato sul campo con il suo The Collector in I guardiani della Galassia, ruolo che riprenderà nel secondo capitolo, diventa ovvio come la major preferisca lavorare con un nome che ha già comunque ampiamente dimostrato il suo valore con una filmografia non indifferente.

Subito dopo è arrivata Variety che ha confermato i primi contatti tra Disney e del Toro, aggiungendo però che secondo le loro fonti la casa di produzione si sarebbe portata avanti contattando anche Joaquim Phoenix.

In uno strano caso del destino, del Toro era stato una delle opzioni per il ruolo di Khan in Star Trek Into Darkness, mentre Phoenix era stato preso in considerazione per Doctor Strange, entrambi ruoli poi andati a Benedict Cumberbatch. Viene da chiedersi se tutti quei rumor dei mesi scorsi sull'attore inglese contattato per Star Wars non avessero un fondo di verità.

Star War Episode VIII è previsto in uscita il 26 maggio 2017, voi chi scegliereste dei due?