Pochi giorni fa il cast e il regista di Star Wars Episode VIII, ancora senza un titolo ufficiale, hanno comunicato la fine ufficiale delle riprese cominciate nel febbraio di quest'anno su Skellig Michael, la stessa isola vista sul finale di Il Risveglio della Forza, insieme alle foto scattate sul set.

E questi sono gli unici dettagli ufficiali.

Da dove si parte

È stato lo stesso regista Rian Johnson a comunicare da dove comincia Episodio VIII: Il film riparte esattamente da quell'ultima scena, volevo vedere cosa succedeva subito dopo.

La libertà creativa

La dichiarazione non è casuale: Johnson, già autore del film Looper, è il solo sceneggiatore di Episode VIII, senza nemmeno la supervisione di Lawrence Kasdan, al momento impegnato sullo script dell'"assolo di Han Solo".

Infatti, come ha spiegato la produttrice Kathleen Kennedy, il binomio Disney/Lucasfilm vuole lasciare quella totale libertà creativa che si era vista con L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.

L'ispirazione

Il regista ha poi aggiunto come il prossimo capitolo approfondirà le vite dei protagonisti, mettendoli alla prova, spingendoli sempre più in fondo agli eventi.

Non a caso ha indicato due fonti di ispirazioni particolari: Il ponte sul fiume Kwai e Cielo di Fuoco, film del 1949 che (casualmente?) è narrato come un lungo flashback innescato dal ritrovamento di un oggetto in un campo di aviazione dismesso, da parte di un ex medico dell'esercito.

Che si tratti di un indizio?

Il mistero

E concludiamo con la dichiarazione che ha creato un mare congetture: durante l'anteprima londinese di Il Risveglio della Forza, la produttrice ha confermato il ritorno di tutti gli attori presenti in quel momento in Episode VIII, ovvero compreso Harrison Ford.

Star Wars Episode VIII è previsto in arrivo il 15 dicembre 2017, ma esattamente un anno prima, il 15 dicembre di quest'anno, scopriremo lo spin-off prequel (ma forse non solo) Rogue One A Star Wars Story.

Voi che ne dite, Han Solo tornerà nei flashback o non è così morto come sembrava?