Syfy lo aveva annunciato: voleva riprendersi il trono del regno della fantascienza, da cui si era volontariamente allontanata anni fa per infilarsi nel filone dei reality show e del wrestling.

È stata una lunga caduta verso il basso, pur con qualche segno di pentimento (Eureka, Warehouse 13), ma è stato solo l'anno scorso che l'ora ex ceo della rete Mark Stern (di recente sostituito da Bill McGoldrick, in arrivo da Usa Network) aveva annunciato il nuovo cambio di direzione. E se già Defiance aveva dimostrato il potenziale della sua dichiarazione, in pochi mesi abbiamo visto la miniserie Ascension (in attesa di conferme), la criptica e affascinante 12 Monkeys e la presentazione di The Expanse, prima vera space opera in arrivo sull'emittente.

Ma in attesa di un data di uscita ufficiale per la suddetta serie e per Childhood's End, a sorpresa Syfy ha postato il primo trailer di un altro dei loro attesi progetti, per cui ecco prendere forma Killjoys.

Un po' Firefly, un po' Defiance nello stile, Killjoys è ambientato in un lontano sistema solare chiamato The Quad, che si trova sull'orlo di una guerra interplanetaria. Quindi quale posto migliore per tre cacciatori di taglie, chiamati appunto Killjoys, alla ricerca dei fuggitivi più pericolosi della galassia?

Il trio ha un capo, ovvero Dutch/Hannah John-Kamen (Black Mirror), definita complicata e letale. Dutch è una delle migliori Killjoy in circolazione ed è molto amata dalla sua comunità, grazie alla sua capacità di guadagnarsi la fiducia di tutti trattando le persone con rispetto e fiducia a prescindere dalla loro classe sociale.

Dietro il suo umorismo e il suo flirtare protettivo, si nasconde dolore, maturità e la profonda solennità che deriva da un cupo passato segreto.

Con lei John Jaqobis/Aaron Ashmore (Warehouse 13), Killjoys di livello 3, il quale a dispetto della sua professione cerca sempre di mantenere la pace e odia i conflitti. Allegro e gentile, il suo sarcasmo lo ha fatto finire nella mischia abbastanza spesso da sapere come rispondere ai colpi bene e in modo sporco. Dategli una macchina o una situazione e lui sarà in grado di aggiustarla, guidarla o farla volare.

Il terzo membro del team è D'Avin/Luke McFarlane (The nightshift), un ex soldato ruvido, sarcastico e incredibilmente leale. Aveva sognato di entrare nell'esercito fin da piccolo e la sua esperienza duramente guadagnata in tattica, manovre e combattimento a mani nude lo rendono un'aggiunta preziosa al team.

I 10 episodi che compongono la prima stagione sono prodotti dalla canadese Temple street productions, la stessa della serie di culto Orphan Black, ed è stata creata da Michelle Lovretta, la cui Lost girl si è conclusa l'anno scorso con la quinta stagione, mentre Killjoys è prevista in arrivo il 19 giugno.

Vi lasciamo con il trailer che ci fa entrare nel vivo di una giornata qualsiasi nella vita dei cacciatori di taglie in una galassia lontana lontana: