Quando ricoverano tua madre in un ospedale psichiatrico e devi prendere ogni sera dei farmaci per non sognare la violenza che l'ha fatta impazzire, sembrerebbe che le cose non possano peggiorare ulteriormente.

Ma quando il giovane David viene spedito in collegio a Triviana, ridente cittadina sul mare, scopre ben presto che al peggio non c'è limite.

Tra riti di iniziazione, strani ibridi animali e il mistero legato agli strani fatti di 40 anni prima, il mistero di Triviana inizia a rivelarsi, in tutto il suo orrore.

Questa la storia narrata da Serge Brussolo nel romanzo La notte del bombardiere.

Autore francese che negli anni '80 apparve per sei volte sulle pagine di Urania, Brussolo è uno scrittore pieno di idee e con uno stile eccellente.

Le sue storie sono dure e niente affatto rassicuranti, amate o odiate senza mezze misure, insomma un autore controverso che ora torna su Urania, forse in tempi più consoni alle sue storie.

Il libro

A Triviana, una cittadina costiera dal fascino malsano, pesa ancora il ricordo di uno spaventoso incidente avvenuto quarant’anni prima, quando un velivolo sconosciuto era precipitato sul luna park, seminando morte e distruzione. Cosa era l’oggetto volante che tutti chiamano “il bombardiere”? La domanda rappresenta ormai l’ossessione di David, un giovane mandato a studiare nella scuola di Triviana e su cui pesa una drammatica vicenda personale. Nessuno scommetterebbe che sia possibile far luce sul mistero, fino al giorno in cui la cosa caduta dal cielo riprende a vivere, a pulsare nelle vene della città, annunciando una nuova catastrofe.

L'autore

Serge Brussolo è nato a Parigi nel 1951 e ha cominciato a pubblicare racconti nel 1978. Sono seguiti numerosi romanzi, contraddistinti da una potente immaginazione: Sonno di sangue (Sommeil de sang, 1982; Urania n. 1104), I seminatori di abissi (Les Semeurs d’abîmes, 1983; n. 1061), I soldati di catrame (Les Foetus d’acier, 1984; n. 1081), La collera delle tenebre (La Colère des ténèbres, 1986; n. 1040). Siamo orgogliosi di riproporre oggi La notte del bombardiere (La Nuit du bombardier, 1989), uno dei suoi romanzi più riusciti, apparso per la prima volta nel n. 1119.

Serge Brussolo, La notte del bombardiere (La Nuit du bombardier, 1989), traduzione Maurizio Vinnelli, Urania 1617, pag. 264 - Euro 4,90. Ebook disponibile