A dicembre 2014 i cortometraggi di fantascienza del regista indipendente italiano Andrea Ricca superano i 500.000 contatti online e ricevono recensioni positive da alcune delle più importanti testate cartacee e online internazionali, come l’inglese SFX, la francese Écran Fantastique, gli italiani Tutto Digitale, Taxi Drivers, Mucchio Selvaggio.

Segnalazioni e recensioni anche sul canale nazionale Rai 3, oltre che sui maggiori siti di cinema italiani e stranieri come: DreadCentral.com, HorrorMovie.ca, Daily Horror, Arrow in the Head, Bloody Disgusting, Horror Society, e gli italiani Sentieri selvaggi, Cinemonitor, HorrorMovie.it, CineBlog e naturalmente Fantascienza.com.

A questi si aggiungono gli apprezzamenti  dalla storica casa di produzione Hammer Film, dal Fright Night International Film Fest, dalla casa di produzione distribuzione CGBROS, e dai registi baluardo del cinema italiano di genere: i Manetti Brothers.

Un risultato notevole per il cinema indipendente italiano soprattutto tenendo conto che tutti i cortometraggi di Andrea Ricca sono stati realizzati a budget zero, senza  contributi esterni né retribuzione ai partecipanti, con il solo ausilio di una videocamera FullHD e di un computer.

Andrea Ricca, salernitano, ha alle spalle oltre una decina di cortometraggi di genere con effetti speciali. Il suo lavoro più recente si intitola Aliens Night, della durata di circa otto minuti, racconta la storia di un incontro ravvicinato tra una giovane ricercatrice ed un gruppo di alieni appena  giunti sulla terra con l’intenzione di rapirla, ma la ragazza combatterà duramente per la sua vita.

Questi cortometraggi rappresentano qualcosa di insolito nel panorama del cinema breve italiano sia per la tematica di fantascienza che per il massiccio utilizzo della computer grafica oltre ad essere un notevole risultato per il cinema italiano di genere che comincia ad uscire dai confini nazionali facendosi conoscere all’estero anche a partire dal vivo e fervente ambiente del cinema indipendente che al giorno d’oggi viene molto agevolato dalla sempre maggiore accessibilità delle nuove tecnologie.

Il sito del regista è all'indirizzo www.andrearicca.it