È in libreria il romanzo di fantascienza distopica Enders (Enders, 2013) secondo volume della serie Starters and Enders. La scrittrice, Lissa Price, è una nota sceneggiatrice americana che ha voluto cimentarsi anche nel campo della narrativa e con il primo volume Starters (Starters, 2012) pubblicato lo scorso anno, ha centrato in pieno l'obiettivo ottenendo un grande successo.

Questo secondo romanzo è già in corso di traduzione in 17 paesi e sarà pubblicato in anteprima anche in Italia in quanto l'autrice nel suo tour promozionale parteciperà anche al Salone del Libro di Torino. I fortunati che visiteranno il salone potranno sentire dalla sua viva voce della spietata lotta che si svolge in un prossimo futuro tra i giovanissimi (Starters) e gli anziani (Enders).

Ricordiamo che la Sperling & Kupfer ha pubblicato solo in ebook gratuiti: il prequel Breve storia di uno Starter (Portrait of a Starter, 2012) e i racconti: Breve storia della fine del mondo (Portrait of a Marshal, 2012) e Breve storia di un Ender (Portrait of an Ender, 2013).

Abbiamo letto nel precedente romanzo e nel prequel come il mondo che noi conosciamo non esista più. C'è stata una guerra, conosciuta come la Guerra delle spore, che ha provocato una terribile pandemia: chi era stato vaccinato, e cioè i più deboli (bambini, ragazzi e vecchi), era sopravvissuto. Tutti gli altri erano morti, in pratica il 90% della popolazione. Il mondo è ora diviso in due, i ventenni (conosciuti come Starters) e gli over 60 (gli Enders). Per questi ultimi, la genetica e la scienza spinta all'estremo ha fatto sì che possano vivere fino a duecento anni. 

Per i ragazzini sino ai venti anni, rimasti orfani, la situazione è tragica: senza casa, senza cibo e senza alcun diritto. Per gli Enders la situazione è molto migliore, la scienza ha lavorato per loro, loro è la ricchezza, ma quello che non possono più avere è la gioventù. La scienza è venuta in aiuto agli enders che possono, con sofisticate tecniche, entrare con la mente nel corpo "consenziente" di uno starter e vivere anche per molti giorni nel suo corpo, assaporando tutti i piaceri della persa gioventù.

Callie, la protagonista, per sopravvivere e per trovare i mezzi per curare Tyler, il fratellino malato, si era rivolta alla Prime Destinations, che le aveva impiantato nel cervello un microchip con cui i ricchi enders potevano entrare nella sua mente e rivivere i piaceri della gioventù. Ma ora la Prime Destinations non esiste più. Per Callie potrebbe essere la fine di un incubo ed essere libera. Ma qualcosa non va: il Vecchio riesce ancora a entrare nella sua mente con la possibilità di farle fare ciò che vuole, anche del male a chi ama. Callie potrebbe chiedere l'aiuto di Hyden, il figlio del Vecchio. Ma chi è realmente Hyden?

L'autrice

Lissa Price ha studiato fotografia e scrittura creativa, ma ha scoperto presto che non esiste scuola migliore della vita stessa. Per questo ha passeggiato con gli elefanti in Botswana, ha nuotato con i pinguini alle Galapagos e ha guardato il tramonto con i nomadi del Gujarat, in India. Solo quando si siede a scrivere, però, si rende conto che i viaggi più straordinari sono quelli nella sua testa. Vive nel Sud della California con il marito e qualche cervo di passaggio.

Venerdi 17/05/2013 alle ore 14.30 Lissa Price sarà alla Sala Book, Bookstock Village, Via Nizza 280-Lingotto Fiere in occasione dell'evento "Generazione Y: saranno i ragazzi a salvare il mondo?" nell'ambito del Salone Internazionale del Libro 2013. Con l'autrice interviene Caterina Ramonda.

La quarta di copertina

Los Angeles, tra qualche anno. In una città spettrale, devastata da una terribile pandemia che ha decimato la popolazione adulta tra i venti e i sessant'anni, la vita non è facile. Non è facile per nessuno, ma soprattutto per Callie, rimasta sola con il fratellino malato, dopo la morte dei genitori. Ecco perché ha deciso di entrare in affari con la Prime Destinations, un'ambigua società che affitta il corpo degli adolescenti ad anziani desiderosi di provare emozioni ormai dimenticate. Si è così lasciata impiantare un microchip nel cervello e ha affittato il proprio corpo. Per tre volte.

Ora, però, la Prime Destinations non esiste più. E Callie è libera, libera di vivere la propria vita. O almeno così crede. Ma il microchip continua a tormentarla. Presto la ragazza si rende conto che il Vecchio, l'uomo più potente della società, può ancora controllare tutti i suoi movimenti e i suoi pensieri. E può costringerla a fare qualsiasi cosa, anche a ferire le persone che più ama al mondo. Disperata, capisce di essere intrappolata in un gioco molto più grande di lei, in cui nessuno è davvero chi sembra. Disposta a tutto pur di mettere a tacere la pericolosa voce che risuona nella sua mente, Callie si rivolge quindi all'unica persona che può aiutarla: Hyden, il misterioso e affascinante figlio del Vecchio... Ma se nemmeno lui fosse chi dice di essere?

Lissa Price, Enders (Enders, 2013)

Traduzione Gloria Pastorino

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 265, euro 16,90