Per Latino Review non è nemmeno un rumor, è un "done deal", un affare concluso. La notizia è partita proprio da loro in super esclusiva e ha fatto in pochi giorni il giro della rete, riportata da alcuni come dato di fatto, da altri con un punto di domanda, ma per il sito in questione è proprio deciso: Harrison Ford torna in Star Wars.

Ecco come ha riportato la news il giornalista del sito: "Ufficiale: Harrison Ford riprenderà il suo ruolo di Han Solo nei prossimi film di Star Wars. E ho controllato tre volte, le fonti sono affidabili. E' un affare fatto, non conosco ancora l'ampiezza del suo ruolo, ma sarà significativa".

Il motivo per cui la notizia ha fatto il giro del mondo è semplice: negli ultimi anni Latino Review non ha sbagliato una sola esclusiva, rivelando dettagli sconosciuti prima di chiunque altro, anche se naturalmente manca ancora una conferma ufficiale da parte della Disney o di JJ Abrams, che avremo sicuramente in brevissimo tempo.

Ma attenzione, è stata una settimana di grandi rivelazioni per il rinnovato mondo di Star Wars e anche Entertainment Weekly ha avuto la sua super esclusiva. La Disney ha messo in cantiere due spin-off molto particolari, uno sulle avventure giovanili di Han Solo e un altro nientemeno che su Boba Fett, due personaggi che ben si prestano a un film in solitaria. E per Entertainment Weekly questa è una notizia confermata, anche se alla Disney stanno ancora muovendo i primi passi nella messa in cantiere di queste produzioni.

Il film su Han Solo dovrebbe essere ambientato temporalmente tra La vendetta dei Sith e Una nuova speranza, per cui anche se Ford potrebbe fare in qualche modo da elemento di congiunzione, ci vorrà sicuramente un attore più giovane, anche più giovane di quanto non fosse allora Harrison Ford, che all'epoca aveva trentacinque anni.

Il film su Boba Fett invece dovrebbe essere ambientato tra L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Chi indosserà l'elmetto è ancora da scoprire ovviamente, ma tecnicamente l'attore che lo ha interpretato nei prequel, Temeura Morrison, avrebbe ancora l'età adatta per riprendere il ruolo, nel caso volessero essere filologici con il resto della saga.

Ma soprattutto, sempre secondo EW, questi spin-off fornirebbero l'occasione di vedere tornare nientemeno che Darth Vader in tutto il suo cupo splendore, visto che in quell'arco di tempo è ancora vivo e vegeto, il che si ricollega a uno dei rumor più persistenti dei mesi scorsi, in cui si vociferava proprio di un suo ritorno, per quanto poco realistico, in Episode VII.

Il CEO della Disney Bob Iger ha comunicato ufficialmente l'esistenza degli spin-off durante una riunione degli azionisti, confermando che al lavoro sulle sceneggiature ci sono proprio Simon Kinberg e Lawrence Kasdan, i quali lavoreranno anche su Episode VII, insieme a Michael Arndt che ha scritto il trattamento per il nuovo episodio.

Allora, voi chi ci vedete nei panni del giovane Han e sotto l'elmetto di Boba Fett?