Dopo poco più di sei mesi è terminata la valutazione dei circa cinquanta elaborati pervenuti alla quinta edizione del Premio Letterario Odissea per romanzi inediti di genere fantastico.

Quest'anno netta prevalenza di romanzi fantasy, e anche un buon numero di urban fantasy. Nonostante ciò - presumendo una preferenza maschile per la fantascienza - sempre minoritaria la percentuale di autrici, circa il venti per cento del totale.

I cinque finalisti questa volta sono tutti autori esordienti. Ecco autori, titoli e argomento del libro.

Roberto Cattalano, Nuova Europa

Un terrestre, impegnato nella costruzione di una nave interstellare viene assassinato sulla Luna. L'ispettore di Polizia Roberto Silva, coadiuvato dall'agente Claudia Russo dell'Interpol (nata sulla Luna ma residente sulla Terra) è incaricato delle indagini. 

Davide Del Popolo Riulo, De bello alieno

Pastiche che trasporta lo steampunk tanto di moda in questo periodo (nella fattispecie i tripodi marziani di Wells) nella Roma tardorepubblicana, dove al posto delle guerre civili (comunque prossime venture) si trova un Cesare novello Leonardo

Giorgia Primavera, Il giardino dei nove

Il sogno di Michele è di ritrovare il mitico "giardino dei nove", un orto con nove diverse piante che crescono in ogni tipo di condizione climatica. Michele e un pugno di amici riescono a trovare i semi e a portarli a un convegno in Africa sullo sviluppo dell'agricoltura del continente.

Riccardo Angelini, La leggenda leggendaria degli Eroi epici: il prigioniero della torre

Dal barbaro Ro-ah quasi calvo e semianalfabeta, al Signore Oscuro cercatore di funghi; dal maestro che chiede soldi per allenare gli allievi, al ragazzo ingenuo che inizia la "cerca" per ritrovare il suo cavallo: un brillante ribaltamento dei cliché del fantasy.

Martina Cavaciocchi, La campana di Ekas Gaym: le Città Aurorali

Quando una neonata elfo viene lasciata da un gruppo di esuli nel villaggio di Orm, il piccolo Juin ne recupera nel fagotto un libriccino che nel corso degli anni impara a decifrare di nascosto. Ma l’arrivo della bambina ha scatenato in lui anche un altro tipo di curiosità: cosa si trova al di là delle Montagne del Nulla, nel Resto del Mondo?

Il vincitore sarà annunciato entro marzo, ed entro marzo verranno anche spedite le schede di valutazione ai partecipanti. Il romanzo vincitore uscirà il prossimo anno.

Intanto è stata aperta la nuova edizione - la sesta - del premio. Scadenza per l'invio fine settembre. Tutte le informazioni su www.delosbooks.it/premi/odissea.