Lo scrittore Robert E. Howard è conosciuto il tutto il mondo come il creatore di un personaggio interessante e importante come Conan il Cimmero, che ha avuto molte trasposizioni sia nel grande schermo che sui fumetti. Altro personaggio notissimo è Solomon Kane. Da notare però che Howard, nella sua breve vita, ha scritto moltissimo, pubblicando un gran numero di racconti, creando molti altri personaggi che forse poi non ha avuto il tempo di rendere famosi.

Elara Libri sta riscoprendo questi personaggi e, proprio in questi giorni, ha dato alle stampe nella collana Libra Fantastica, un'antologia dal titolo Gli avventurieri del mare (2012). In precedenza, sempre in questa collana, era stata pubblicata l’antologia dal titolo Dark Agnes, Donna di spada.

Come sempre nei racconti di Howard, leggeremo di eroi coraggiosi, senza paura e con vendette da portare a termine, principesse da salvare, tesori protetti da maledizioni e orrori senza nome. Nei sei lunghi racconti del volume conosceremo Cormac MacArt, il barbaro pirata irlandese (sono i racconti Le tigri del mare; Le spade del mare del nord; La notte del lupo e Il tempio dell’abominio). Terence Vulmea, il nero bucaniere temerario e terrore della navi inglesi e spagnole, viene presentato nel racconto La vendetta di Vulmea il nero. Infine Helen Tavrel, una giovane avventuriera allieva di Jolly Roger, famoso pirata dei Caraibi con il racconto L’isola della rovina del pirata.

L'autore

Robert E. Howard (1906-1936), autore pulp americano, è universalmente conosciuto per aver creato i personaggi di Conan il Cimmero e Solomon Kane, che hanno avuto molte trasposizioni cinematografiche e a fumetti. Ma la sua produzione letteraria è ben più ampia: nella sua carriera pubblicò racconti fantastici, western, di boxe (sport che amava al massimo grado) racconti dell'orrore, piccanti, di ambientazione storica orientale ed estremo orientale, lavori umoristici e poesie.

La quarta di copertina

Gli avventurieri del mare ci propone un Howard epico, nella sua figurazione fantastica di un vascello pirato dei Vichinghi, ai tempi nei quali Artù cercava di stabilire un regno sull'Inghilterra divisa e preda di antichi misteri. Wulfhere il Rosso, comandante degli eroici vichinghi, e il Gael Cormac Mac Art, sfidano i mari e i castelli che nascondono antiche maledizioni, affrontano eserciti e riportano sul trono re deposti, in una serie di storie che emozionano e fanno sognare. Ma il volume comprende anche le avventure di Vulmea il Nero, il più grande pirata dei Caraibi, catturato dal suo persecutore inglese ma insieme a lui prigioniero di un tempio maledetto di una città sepolta. E quelle di Helen Tavrel, giovane e bellissima fanciulla educata alla dura scuola dei pirati, spadaccina superba e avventurera spregiudicata. Alla ricerca di un tesoro perduto, protetto da un mostro indescrivibile, Helen viene abbandonata su un'isola perduta da una ciurma ribelle, e dovrà affrontare duelli, pericoli e mostri orrendi insieme a un naufrago che ha in orrore i pirati e la odia per quello che è...

Robert E. Howard, Gli avventurieri del mare (2012)

Armando Corridore – Ugo Malaguti (a cura di)

Elara, collana Libra fantastica 5, pagg. 302, euro 13,50