Fanucci propone Flashback (Flashback, 2011), l'ultimo romanzo di Dan Simmons, poliedrico autore di tanti capolavori, come i quattro volumi dello splendido ciclo I Canti di Hyperion, ripubblicati proprio da Fanucci alla fine dello scorso anno. 

In Flashback l'autore descrive il nostro pianeta nell’anno 2030 circa. Gli Stati Uniti sono al collasso: molti stati sono traumaticamente usciti dalla federazione, come il New Messico, il Texas, le Hawaii, l’Alaska, che hanno creato repubbliche e regni a se stanti. I grandi sconvolgimenti non riguardano solo l'America, ma tutto il mondo: c’è un solo grande stato islamico e Israele è stata completamente distrutta.

In questa epoca non certo felice quasi il 90% dell’umanità ha trovato rifugio in una droga in fiale, il Flashback, che permette a chi la assume di rivivere i momenti felici del passato. Il protagonista è un ex detective, Nick Bottom, che ha perso la moglie in un incidente. Anche lui fa uso della droga. Nick viene convocato da un ricco giapponese che è al governo (di quel che resta degli Usa) e viene incaricato di indagare sull'assassinio del figlio Keigo.

È un caso vecchio di ben sei anni, su cui Nick aveva già investigato quando lavorava ancora per la polizia. A suo tempo non era emerso nulla, ma ora, scavando a fondo, ci sono novità e Nick scopre di essere coinvolto più di quanto pensava. Porterà alla luce uno dei segreti più oscuri che siano mai esistiti. Potrebbe essere proprio Nick l’unico uomo in grado di cambiare il corso di un’intera nazione che si sta allontanando dal futuro per vivere nel passato.

Un brano dal testo. Perfino con l'alto numero di fiale da venti ore che Nick aveva specificato, furono parecchie le fiale di flashback che uscirono dalla sacca di Gary. Nick le ficcò nella sua borsa a tracolla, avvolgendole rapidamente negli asciugamani che vi aveva messo dentro per impedire che sbatacchiassero. Quando Gary se ne fu andato, Nick attraversò la porta poco usata per i condotti delle tubature e della manutenzione sotto la stanza della caldaia. C'era un condotto di manutenzione più profondo che arrivava fino ai tubi più vecchi e meno raggiungibili, perlopiù inutilizzati ormai, che correva da e per il centro commerciale dall'esterno, e questo pannello d'accesso era protetto con un tastierino numerico per il quale probabilmente nessuno di coloro che lavoravano nel centro commerciale aveva ancora il codice d'accesso. Nick inserì il codice a sette cifre. Lo conosceva non per il tempo vissuto qui, ma da un caso di dieci anni fa quando lui e altri detective avevano ispezionato questo intero labirinto di riscaldamento sotterraneo e tubature fognarie del Cherry Creek Mail in cerca di un serial killer specializzato in bambini.

L'autore. Dan Simmons è nato a Peoria in Illinois nel 1948. Nel 1971 ha conseguito un master in Educazione presso la Washington University di Saint Louis, dedicandosi poi all’insegnamento. Scrittore eclettico, Simmons spazia dal fantasy al noir, dal romanzo storico alla fantascienza fino all’horror e ai romanzi di genere. Simmons ci ha già regalato romanzi indimenticabili e qui dimostra la sua grande capacità di cambiare genere dopo lavori come I Canti di Hyperion, Danza macabra, L’estate della paura, Drood, la serie Ilium, La scomparsa dell’Erebus e tanti altri.

La quarta di copertina. In un futuro in cui la recessione economica ha messo in ginocchio gli Stati Uniti e non solo, una nuova droga chiamata Flashback si è diffusa per tutto l’Occidente: la gente si rifugia nei ricordi felici e volta le spalle al futuro. Nick Bottom, un ex detective del dipartimento di polizia di Denver, lui stesso consumatore di flashback, viene assunto dal vecchio consigliere miliardario Hiroshi Nakamura per rintracciare chi, sei anni prima, ha ucciso il suo unico figlio Keigo, che si trovava negli Stati Uniti per girare un documentario sulla dipendenza degli americani da quella droga. Nick Bottom dovrà tornare a visitare il luogo del delitto, interrogare di nuovo i vecchi sospetti e testimoni e riesaminare nella sua mente tutti i ricordi dell’indagine di allora: un viaggio in un’America devastata, per salvare sé stesso e suo figlio, e per portare alla luce uno dei segreti più oscuri che siano mai esistiti.

Dan Simmons, Flashback (Flashback, 2011)

Traduzione Gabriele Giorgi, Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 585, euro 9,90