Compie cinque anni, con questo numero, la curatela di Carmine Treanni, dal 2006 direttore di Delos Science Fiction, lo storico mensile online di Delos Books fondato nel 1994 da Silvio Sosio e Luigi Pachì. Cinque anni ricchi di soddisfazioni che grazie a Carmine hanno visto la rivista ritrovare il suo ritmo mensile, hanno visto l'esordio della versione stampata e tanti numeri ricchissimi che hanno tracciato anno dopo anno un quadro d'insieme della fantascienza degli anni duemila.

Ne ha parlato lo stesso Carmine a DelosDays2011, la grande convention del fantastico tenutasi a Milano all'inizio di giugno, e proprio a questo grande sforzo della nostra Associazione è dedicato lo speciale del numero di giugno di Delos Science Fiction. Con articoli che offrono report e opinioni su alcuni interventi presentati alla convention, con un'intervista con uno degli ospiti d'onore internazionali, Robert J. Sawyer, e con tutti i video girati alla manifestazione (cinque servizi con interviste e riprese varie).

Il numero si occupa anche di Transformers, giunto al terzo episodio, e alle quattro antologie di autore italiano uscite nei primi mesi dell'anno edite dall'associazione: le tre personali di Lanfranco Fabriani, Dario Tonani e Alberto Cola e quella dei 180 autori di Il magazzino dei mondi.

Il racconto è di Samuele Nava; l'indirizzo è www.fantascienza.com/magazine/delos/135/