Si intitolerà The Matrix Reloaded il secondo dei tre film previsti per il ciclo di Matrix. Fin dai primissimi giorni dopo l'uscita del primo film, quanto era ormai chiaro che avrebbe avuto un grandissimo successo, la produzione aveva annunciato che sarebbero stati girati non uno ma ben due seguiti, probabilmente filmati contemporaneamente. Il film dei fratelli Wachowski, che ricordiamo è arrivato al quarto posto assoluto al Campionato del Cinema nel nostro sito Fantascienza del Millennio, è attualmente distribuito in edicola a basso prezzo in formato VHS. E' disponibile anche una versione DVD con contenuti extra molto interessanti.

Per il secondo film, che arriverà nei cinema nel 2002, i due registi e sceneggiatori Larry e Andy Wachowski hanno cominciato le riprese il 26 marzo a Oakland in California, con gran parte del cast del primo film: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss e Hugo Weaving. Si sono aggiunti Jada Pinkett Smith e Aaliyah, con un contratto che prevede la partecipazione anche al terzo film

La prima parte delle riprese dovrebbero finire questo mese e riprendere poi a settembre a Sydney, dopo che i fratelli Wanchowski avranno passato l'estate a concentrarsi su montaggio ed effetti speciali.