È in libreria il romanzo Sunshine (Sunshine, 2003) dell'americana Robin McKinley, autrice non completamente sconosciuta in Italia in quanto è stato pubblicato un suo lavoro dal titolo Streghe (Mondadori, Junior Fantasy n. 22 – 2001).

La protagonista del romanzo è una bella ragazza di nome Rae Seddon, da tutti conosciuta come Sunshine. Si alza prima dell’alba per lavorare nella panetteria-ristorante di famiglia. Una vita tranquilla e felice, però pian piano il lettore scopre alcuni elementi di contorno: da poco più di un decennio è terminata una sanguinosa guerra contro una razza di vampiri, ma la Terra è popolata anche da altre razze non umane come licantropi, fate e altri.

Una notte la ragazza viene rapita, vestita di rosso e incatenata in una stanza dove si trova, prigioniero anche lui, un vampiro di nome Costantine. La ragazza sarà il suo pasto ma anche il modo per ucciderlo. Il tutto è stato organizzato da Beauregard, mortale nemico del vampiro. Contrariamente alle aspettative, il vampiro non la tocca. Sfruttando doti che non sapeva di avere, Sunshine riesce a liberarsi, liberare Costantine e uscire al sole facendo però in modo che lui non venga incenerito. Ma è solo l'inizio di una lunga fuga dalla banda di Beauregard.

Il lettore scoprirà molte cose su quel mondo e sui vampiri, visti da un'angolazione tutta particolare. Negli Usa il romanzo ha avuto un ottimo riscontro e non per nulla Neil Gaiman ha scritto in merito: "Sunshine è un'avvincente, divertente opera di letteratura magica, che si colloca all’improbabile incrocio tra Chocolat, Intervista col vampiro, Misery, e La Bella e la Bestia".

L’autore. Robin McKinley è nata nel 1952 a Warren, Ohio. È una delle scrittrici statunitensi di maggior successo degli ultimi decenni. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui la Newbery Medal per The Hero and the Crown (1985), il Newbery Honor per The Blue Sword (1983), e nel 2004 il Mythopoeic Fantasy nella sezione Letteratura per adulti con Sunshine. Vive nell’Hampshire, in Inghilterra, con il marito Peter Dickinson e due chiassosi mastini.

La quarta di copertina. La vita di Rae Seddon, detta Sunshine, scorre tranquilla: lavora nella panetteria annessa al bar del suo patrigno, è fidanzata con il capocuoco, e abita in un’accogliente casa di campagna. Non pensa quasi più alla famiglia di suo padre, e ai piccoli trucchi che le insegnava sua nonna quando era bambina. Una notte esce per fare una gita al lago, in cerca di pace e tranquillità, ma viene aggredita da un gruppo di vampiri, che la trascinano in una casa abbandonata e la incatenano al muro di una grande sala. La ragazza non è sola: c’è un altro vampiro, Constantine, anche lui in catene, e lei scopre con orrore di essere lì per sfamarlo. Ma inspiegabilmente, lui non la aggredisce. Tra i due si instaura un legame particolare, e per fuggire Sunshine dovrà richiamare i poteri che credeva dimenticati, grazie ai quali riesce a proteggere Constantine dal suo più mortale nemico, il sole, che per lei invece rappresenta da sempre un elemento fondamentale...

Ma colui che li ha imprigionati è un avversario molto potente, e non è disposto ad accettare la loro fuga; solo restando uniti i due avranno qualche possibilità di non essere sopraffatti, anche se dovranno mettere a dura prova loro stessi e il loro legame.

Robin McKinley, Sunshine (Sunshine, 2003)

Traduzione Anna Ricci, Fanucci Editore, pagg. 437, euro 18,00