È uscita all'inizio di settembre, quindi non sarà facilissimo trovarla, ma vale la pena girare per qualche edicola se non lo si trova subito.

Si tratta di Le Scienze 500 numeri 1968-2010, un doppio dvd venduto come prodotto a sé stante (non allegato alla rivista) a 15 euro che contiene oltre 4200 articoli usciti su Le Scienze, edizione italiana di Scientific American, in quarantatreanni di storia.

4200 articoli, dicevamo, 16 GB, 35.000 pagine scritte da oltre 5300 autori. E ben 348 giochi matematici dalla famosa rubrica curata da Martin Gardner, il grande matematico scomparso lo scorso maggio. In realtà dei numeri dal 1968 al 1974 sul dvd è presente proprio solo questa rubrica. Ma poco male, l'enorme quantità di contenuti è strepitosa, e per chi ha necessità di fare ricerche scientifiche il valore va incommensurabilmente oltre il prezzo pagato.

Sebbene venga fornita sul dvd un'applicazione per la consultazione - utile soprattutto per la navigazione e la ricerca - tutti gli articoli sono in normalissimo formato pdf, il che li rende utilizzabili in molti altri modi, per esempio caricandoseli sul lettore ebook o sull'iPad per una lettura più comoda di quella sullo schermo del pc.

Le Scienze è stata fondata nel 1968 da Alberto Mondadori, figlio di Arnoldo, e Felice Ippolito, scienziato, cofondatore del Partito Radicale, già condannato alcuni anni prima per presunte irregolarità amministrative nella gestione del Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari di cui era direttore.

Oggi la rivista fa parte del Gruppo Editoriale L'Espresso ed è diretta da Marco Cattaneo.