Sabato scorso abbiamo pubblicato su queste pagine il corto di Andrea Traina Click, di chiara ispirazione dickiana, realizzato con due lire e vincitore di parecchi premi. Ora torniamo allo stesso autore per un altro filmato, intitolato Tempus Fugit.

l corto è stato realizzato per Sky, per una serie intitolata Sotto Cinque, così chiamata perché raccoglieva cortometraggi che dovevano essere girati in meno di cinque giorni e durare circa cinque minuti. L'unica limitazione tematica era il concetto di "pausa", che Traina ha interpretato in modo molto particolare, mettendo in piedi questo vero e proprio "film breve",  che nell'esiguo spazio a disposizione riesce comunque a costruire un universo distopico (decisamente dickiano) in cui il tempo è diventato preziosa moneta di scambio...

Andrea Traina è sceneggiatore e regista e ha al suo attivo numerosi cortometraggi, una miniserie andata in onda su Fox Crime (intitolata Apnea), e due lungometraggi scritti e diretti per una coproduzione internazionale Italia-Spagna.