Siamo alla quattordicesima edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico e il risultato è nella antologia da tempo in distribuzione con il titolo Fuga da Mondi Incantati.

Il volume ospita ben diciannove racconti di generi diversi ma strettamente connessi come la fantascienza, il fantasy e l’horror. Inoltre mette insieme testi di autori affermati nell’ambito della letteratura fantastica italiana e storie di scrittori esordienti, selezionati dal premio letterario Trofeo RiLL, uno dei più importanti concorsi per racconti fantastici del nostro paese.

Il Trofeo RiLL è bandito dal 1994 dall’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare; ogni anno partecipano circa 200 racconti e oltre 150 autori, residenti in Italia e non (Australia, Stati Uniti, Belgio, Germania...).

L’antologia si apre con i quattro racconti premiati nell’edizione 2008 del Trofeo RiLL. Il racconto primo classificato è I Corvi sono lì che aspettano, del torinese Euro Carello, un testo dal grande pathos, che affronta in chiave fantascientifica temi difficili come il desiderio di maternità (negato) e il suicidio assistito. A seguire Tempus Fugit, di Francesco Troccoli, giunto al secondo posto, un divertente e surreale viaggio nel tempo... di una vita. Terzo e quarto classificato sono poi Case History di Francesca Garello e Zed di Maria Francesca Zini.

L’antologia contiene inoltre nove racconti di scrittori membri della Giuria del concorso; fra questi, Giulio Leoni, autore dei mystery con Dante Alighieri detective (editi da Mondadori), il direttore di RAI Radio 2 e 3 Sergio Valzania, il due volte finalista al premio Strega Franco Cuomo (di cui viene proposto uno degli ultimi lavori inediti), e poi ancora gli scrittori Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Donato Altomare (questi ultimi vincitori del premio Urania Mondadori).

Conclude il volume una sezione ancora dedicata agli autori del Trofeo RiLL, “sfidati” da RILL a scrivere dei racconti fantastici usando alcuni elementi da un set loro proposto: un personaggio (un mimo), un luogo (il deserto... quando c’era il mare), un oggetto (una penna d’oca), una frase (tratta da “Viaggio al termine della notte”, di L. F. Celine) e una parola (“abofe”).

I sei sorprendenti racconti che comletano questo vasto panorama di racconti fantastici sono il frutto di questa singolar tenzone, chiamata SFIDA, che ha visto concorrere gli ex-finalisti del Trofeo RiLL.

Chiude il volume il regolamento del XV° Trofeo RiLL, trofeo che nella sua lunga storia ha dato a tanti aspiranti scrittori di farsi notare grazie all’impegno dei giurati e dell’attivo e serio gruppo che ne cura l’edizione.

Il volume è pubblicato dalla Nexus Editrice www.nexusgames.com

 

La quarta di copertina. Un’antologia di racconti per un viaggio nella fantasia e nell’immaginario. Storie fantasy, di fantascienza, horror o semplicemente al di là del reale e del verosimile.

Mondi incantati da scoprire ed esplorare, in un caleidoscopio di scenari, colori, atmosfere, sorprese e possibilità.

Diciannove racconti, di autori premiati al Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico o opera di scrittori e giornalisti giurati del concorso (Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania).

AA.VV, Fuga da Mondi Incantati (2008) Nexus Editrice, collana RiLL – Mondi Incantati, pagg. 175,  euro 9,50.