Nine Lives era una mini-serie sci-fi sviluppata quattro anni fa da Steven Spielberg. Sarebbe dovuta andare in onda su SyFy. Il progetto aveva ricevuto anche la cosiddetta green light da parte dell'emittente per un totale di dodici ore di trasmissione, ma alla fine non se ne fece nulla. Ora però potrebbe essere ripescata dal dimenticatoio, perché pare che NBC sia interessata.

La storyline, scritta da Leslie Bohem (Dante's Peak, ma anche Taken, sempre di Spielberg), si incentra su un gruppo di persone che riesce a entrare in contatto con i cari estinti attraverso esperienze sospese fra la vita e la morte. Ma la storia insegna: mai giocare con il fuoco. E infatti gli incauti viaggi nell'aldilà risvegliano una forza oscura.

Non si sa molto di più sulla trama, forse anche per questo NBC si sta muovendo con cautela e non prenderà decisioni prima di mettere le mani sullo script definitivo. Bohem sta rivedendo la sceneggiatura adattandola, a quanto pare, a un pubblico “più ampio” di quello di SyFy, anche se NBC ha alle spalle serie strettamente fantascientifiche come Heroes, per cui non è chiaro quali modifiche si siano rese necessarie per lo sceneggiatore. La durata dovrebbe però rimanere invariata, soprattutto per andare incontro ai desiderata dei vertici NBC, a quanto pare orientati a un nuovo corso in cui mini-serie evento avranno un ruolo più centrale nella programmazione.