Una volta non esisteva internet. La "pirateria" audiovisiva consisteva nel copiare le videocassette usando due videoregistratori, cosa di cui pochi disponevano, e poi i risultati erano davvero scarsi. A quell'epoca l'unico modo vero per vedere le cose era quello ufficiale, e quindi le tv se la prendevano comodo a doppiare le serie tv che volevano e e quando volevano, i film arrivavano nei cinema sei, otto, anche dieci mesi dopo la loro uscita, e così via. Oggi c'è internet. Oggi se aspetti troppo va a finire che la gente, impaziente, le cose se le procura dal sole. Per forza quindi che tv e case cinematografiche... un momento, non è possibile, se la prendono ancora comoda come una volta?

Pare che sia così, e non è un caso se ogni volta che parliamo di questi argomenti (perché noi, riottosi come siamo, non ce li facciamo mai scappare) i nostri articoli hanno un salto negli ascolti e nei commenti. La gente, o forse più che "la gente" gli appassionati di fantascienza, si sono ampiamente stufati della situazione.

Ne abbiamo parlato questa settimana a proposito di Pandorum e di 9, due bei film di fantascienza che, come Avatar, vedremo, sei li vedremo, con vari mesi di ritardo.

I film di fantascienza che vedremo in ritardo (o forse mai)

I film di fantascienza che vedremo in ritardo (o forse mai)

Articolo di Fabrizio Sitzia Mercoledì, 9 dicembre 2009

L’Italia si conferma ancora una volta la Cenerentola del mondo della distribuzione di cinema fantascientifico. Ecco i titoli che vedremo in ritardo nelle nostre sale rispetto agli altri paesi, o forse mai.

Leggi

Per una volta invece che una serie veniva trasmessa quasi in diretta, la sorte ha deciso altre sofferenze, e un rinvio direttamente dagli USA:

Flashforward: la pausa si allunga parecchio

Flashforward: la pausa si allunga parecchio

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 9 dicembre 2009

Dopo l'ulteriore tracollo del rating, la serie deve fare i conti con uno spostamento inatteso. Attenzione agli spoiler.

Leggi

Per il cinema due notizie di remake di grandi classici, The Black Holee Forbidden Planet:

La Disney torna nel buco nero

La Disney torna nel buco nero

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 7 dicembre 2009

La moda dei remake tocca anche The Black Hole, film del 1979 che contava su un budget pesante per l'epoca e su un cast di tutto rispetto. Kosinski e Bailey (Tron: Legacy) sono al lavoro sulla nuova versione.

Leggi

Remake per Il Pianeta Proibito

Remake per Il Pianeta Proibito

Articolo di Alessandro Murè Giovedì, 10 dicembre 2009

Torna un classico della fantascienza. Il progetto è affidato a Joseph Straczynski, autore della serie Babylon 5. Non sarà un prequel né un remake in senso stretto. Al contempo, getterà le basi per possibili sequel.

Leggi

Per la tv si parla di una quarta stagione di Torchwood:

Torchwood (e Russell T Davies) ancora in pista

Torchwood (e Russell T Davies) ancora in pista

Articolo di S* Martedì, 8 dicembre 2009

La BBC ordina una quarta stagione per la serie spin-off di Doctor Who. E sarà una stagione di tredici episodi. Al comando ancora lui, Russell T Davies.

Leggi

ma soprattutto ha suscitato curiosità questa sorta di promo per una nuova serie in cerca di produttore:

Slingers, trailer di una serie che non esiste

Slingers, trailer di una serie che non esiste

Articolo di Alessandro Murè Giovedì, 10 dicembre 2009

Pochi minuti di girato e il tam tam sulla rete: così Mike Sizemore, giovane sceneggiatore inglese, spera di trovare i fondi per produrre una nuova serie che mischia azione e fantascienza con gusto retro-futuristico.

Leggi

Per i libri segnaliamo la recensione di Pazienza divina di Gwineth Jones:

Pazienza Divina

Pazienza Divina

Articolo di Giampaolo Rai Giovedì, 10 dicembre 2009

Leggi

Infine, da non farsi sfuggire la notizia che Robert Picardo sarà ospite della Deepcon insieme a Claudia Christian. Una coppia ad alto coefficente di simpatia.

Robert Picardo alla Deepcon

Robert Picardo alla Deepcon

Articolo di S* Lunedì, 7 dicembre 2009

Un nuovo ospite di rilievo si affianca a Claudia Christian per la convention che si terrà a Fiuggi dal 15 al 18 aprile 2010. Ci sarà anche André Bormanis, consulente scientifico e produttore.

Leggi