Il numero nove della collana Epix contiene il romanzo Abel di Claudia Salvatori. La collana Epix non è monotematica ma pubblica romanzi fantasy, horror, supernatural e tutto ciò che comprende le nuove frontiere del fantastico. Abel è un romanzo che si può collocare tra la fantascienza e l’horror.

La sua autrice è già conosciuta in quanto scrittrice, sceneggiatrice per il cinema, di fumetti (Nick Raider e Julia, Sergio Bonelli Editore) e consulente editoriale. Ha esordito nel 1985 come scrittrice. Ha al suo attivo romanzi e racconti che spaziano su diversi generi, dal thriller al giallo, dal noir al fantastico. Suoi romanzi sono apparsi fra i gialli Mondadori e sono stati pubblicati da Alacran Edizioni, Marco Tropea Editore e altri. Due sue opere sono state pubblicate su Segretissimo (La genesi del male e Golden Dawn).

Abel è il nome di un personaggio già apparso in passato su due racconti pubblicati su M – La rivista del Mistero. È un romanzo a se stante, anche se l’autrice ha già dichiarato la sua intenzione di scrivere dei sequel. Il volume contiene anche il racconto Il re dei topi di Cristiana Astori, già apparso nell'antologia personale Il re dei topi e altre favole oscure, edita nel 2006 da Alacran Edizioni.

La quarta di copertina. Il luogo: un’Europa un po’ America, un po’ museo e un po’ Terzo Mondo. Il tempo: un futuro che è già cominciato. E che è popolato di mostri. O forse no? Dopo un’intera storia di stragi di innocenti, l’umanità sembra aver finalmente superato la paura della diversità, ogni tipo di diversità. I mostri, da sempre nel sottosuolo, ora sono fra noi, allo scoperto, parte integrante del quotidiano. In questo gigantesco hinterland metaurbano di nebbie inquinanti e personalità borderline, tra possibile e impossibile, tra umani e non umani, si muove Abel, re degli zombi. Al suo fianco, una piccola zombi adottata da una coppia di umani. Nessuno è mai ritornato dalla grande tenebra in così tenera età. Indagando l’enigma, Abel viene risucchiato in un intrigo mostruoso (o forse fin troppo umano). Tra omicidi nell’ombra e rivelazioni crudeli, nel vortice dei paradossi di una società multi-tutto, Abel sarà costretto ad affrontare il cuore di tenebra che cela le sue stesse origini. Tutta la strada fino all’enigma terminale: umano, mostruoso… o entrambi?

Abel di Claudia Salvatori

Mondadori, collana Epix 9, pagg. 245, euro 4,90