Dicembre 2009, il mese in cui sarà finalmente placata la sete di tutti coloro che aspettano da anni l’uscita di Avatar. Negli stessi giorni sarà puntualmente pubblicato anche il tie-in videoludico del nuovo film di James Cameron.

Fantascienza.com si è già occupata delle prime immagini del gioco, diffuse alla fiera E3 nel giugno scorso, mentre ora segnaliamo il primo video con scene dirette, presentato alla GamesCon di Colonia. La sequenza in estrema sintesi: vegetazione lussureggiante e fauna locale, militari umani, scorci alieni, Na’vi arrabbiati e un po’ d’azione.

Il breve filmato naturalmente non permette di intuire se James Cameron’s Avatar: The Game sarà un fiasco di critica e pubblico, come buona parte dei videogiochi realizzati sull’onda di film molto attesi, o se sarà un’opera degna di nota; di certo però il video può venire in aiuto di chi cerca con avidità sprazzi di informazioni sulla versione cinematografica. Il gioco è infatti ambientato nello stesso universo narrativo, anzi sullo stesso pianeta Pandora, un paio di anni prima degli eventi del film, e dovrebbe mantenere una certa uniformità visiva e concettuale col mondo ideato da Cameron.

James Cameron’s Avatar: The Game è realizzato per pc e console dallo studio Ubisoft Montreal ma, nonostante il prolisso titolo, il regista canadese è stato coinvolto solo marginalmente nel processo creativo. Oltre al ‘normale’ 3D del motore grafico – un evoluzione di quello usato per Far Cry 2 – gli autori hanno dichiarato che sarà possibile attivare il 3D stereoscopico grazie a una tecnologia appositamente sviluppata, a condizione di avere un hardware compatibile con l’alta definizione 1080p.

James Cameron: tutti gli ultimi dettagli sulla saga di Avatar

James Cameron e il produttore Jon Landau hanno aggiornato lo stato dei lavori della saga e la mole di lavoro...

Leo Lorusso, 22/12/2021

James Cameron rivela gli ultimi aggiornamenti sui sequel di Avatar

Dopo una pausa di ben quattro mesi causata ovviamente dal coronavirus le riprese sono ricominciate, ma le uscite dei...

Leo Lorusso, 28/09/2020

Coronavirus anche su Pandora: stoppate le riprese di Avatar 2

Dopo undici anni di pre-produzione i quattro capitoli della saga di Avatar erano pronti a iniziare le riprese...

Leo Lorusso, 18/03/2020