Un diario ai tempi di internet. Anzi, coi tempi di internet. È questo, in estrema sintesi, Twitter. Un fenomeno che da qualche anno a questa parte ha contagiato 14 milioni di persone. A marzo, il sito è stato visitato 99 milioni di volte. Qualcuno si potrà chiedere che fascino possano avere i tweets, veri e propri sms on line (c'è chi li chiama micro-blog) da 140 caratteri massimo dove bisogna rispondere a una semplicissima domanda: “Cosa stai facendo adesso?”. Un modo semplice per rimanere in contatto in tempo reale con la propria cerchia di parenti, amici, conoscenti e, talora, fan.

I risultati non sono sempre di interesse generale, se così si può dire, dal momento che non tutti vorranno perdere tempo a scoprire i dettagli della colazione dell’amico di turno, ma non ci si lasci ingannare dall’apparente banalità dell’idea, dal momento che Twitter è solo un altro canale di comunicazione. E, come tale, serve a mille scopi. Le aziende lo sfruttano per capire i trend di mercato e per campagne di marketing. Ma anche gli individui possono farne gli usi più diversi. Se per esempio siete a New York e non sapete quale spettacolo scegliere a Broadway, provate a chiedere informazioni su Twitter. Le risposte arriveranno nel giro di pochi secondi. Ovviamente, come qualsiasi altro medium, Twitter stimola la creatività. Anche in campo fantascientifico.

SciFi Wire ha stilato una lista di dodice fake twitters (falsi twitter) da seguire. Perché falsi? Perché nessuno si aspetta che dietro alla username Darthvader ci sia veramente il padre di Luke Skywalker. Se non altro perché il vero Darthvader non è così simpatico da scrivere un tweet del genere: “Mi stavo giusto domandando il motivo per cui sono cessate le riunioni settimanali di intelligence. Poi ho capito: stavo guardando The Clone Wars. Qualcuno la pagherà”. Oppure: “Sento un tremore nella Forza. Ah, no, sono solo i burrito che mi sono mangiato a pranzo”. Per la cronaca, Darthvader versione Twitter vanta un pubblico di oltre sessantamila seguaci. C’è anche Bender, direttamente da Futurama (“solo” 3,500 seguaci): “Obama mi sembra un tipo a posto, ma sto aspettando di capire cosa farà per il salario minimo dei robot”.

Ecco dunque la lista, con il relativo link:

Darth Vader

twitter.com/darthvader

Sarah

twitter.com/_S_A_R_A_H_

R2D2

twitter.com/r2d2

Rorschach

twitter.com/_Rorschach

Doctor Who

twitter.com/DoctorWho

Mr. Spock

twitter.com/Mr_Spock_

Kara Thrace

twitter.com/KaraThrace

River Tam

twitter.com/River_Tam

Superman

twitter.com/suprman

Il finto Michael Bay

twitter.com/michael_bay

Bender

twitter.com/bender

Billy Buddy

twitter.com/BillyBuddy