Nata con l'intento di "promuovere, diffondere e preservare la cultura del videogioco inteso come mezzo artistico di espressione del pensiero oltre che prodotto industriale d’eccellenza", l'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive (AIOMI) dà il via alla campagna di tesseramento 2009.

La campagna sarà ufficialmente inaugurata nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo in occasione della manifestazione Mantova Comics & Games. Per tutti e tre i giorni dell’evento, uno stand accoglierà i videogiocatori all’ingresso dell’area Games del Pala BAM di Mantova per il rilascio delle tessere. Durante la fiera, AIOMI organizzerà anche una tavola rotonda dal titolo La narrazione interattiva. Il videogioco è o mira a essere un film interattivo?, durante la quale interverranno i romanzieri Francesco Falconi e Jadel Andreetto, lo sceneggiatore di fumetti Roberto Recchioni e gli sviluppatori di videogiochi Riccardo Cangini e Raoul Carbone. Per chi fosse interessato, ma impossibilitato a raggiungere la fiera, è possibile aderire anche online al sito ufficiale riportato in coda.

Le iniziative di AIOMI comprendono l'organizzazione di tavole rotonde o veri e propri eventi, come la IVDC (di cui abbiamo dato notizia qui), gemellata con la GDC di San Francisco, tenutasi lo scorso novembre, nell'ambito della quale sono intervenuti relatori dei maggiori team di sviluppo nostrani.